Ma quale “bordino” sull’iPod nano da 1 GB?

16/02/2006 04:30 CET

di Fabio M. Zambelli

 Da qualche giorno circolava la voce che il nuovo modello dell’iPod nano da 1 GB avesse una modifica sulla parte frontale. Forse un bordo, forse un rialzo? Noi abbiamo fotografato i primi esemplari giunti in Italia e non abbiamo trovato nulla di tutto ciò.

Da qualche giorno circolava la voce che il nuovo modello dell’iPod nano da 1 GB avesse una modifica sulla parte frontale. Forse un bordo, forse un rialzo? Noi abbiamo fotografato i primi esemplari giunti in Italia e non abbiamo trovato nulla di tutto ciò.
 
E’ meno di una settimana che Apple ha annunciato il recente rinnovamento della gamma iPod, re-introducendo il modello da 1 GB dello shuffle e presentando il terzo modello del nano, anche questo da 1 GB.

Poche ore dopo (non per tutti, c’è chi se ne è accorto solo ieri alle nostre latitudini, ndr) qualcuno ha fatto circolare la notizia corredata di alcune foto, che mostrerebbero un iPod nano di colore nero, con quello che sembra un leggerissimo rialzo arrotondato sul bordo.

Ricordiamo che l’iPod nano, nato i primi di settembre 2005, è stato sempre afflitto da un problema di graffi sulla superficie frontale causato da sfregamenti più o meno lievi/comuni, che arriverebbero fino ad impedire la lettura di quanto mostrato nello schermo.

Alcuni hanno anche fatto causa ad Apple per questo danneggiamento dovuto a normali condizioni d’uso.

Ebbene, per quanto lieve possa essere tale modifica, forse significherebbe la soluzione anti-sfregamento, certo non impedirebbe ad alcuna custodia di posizionarsi sopra, quelle già fatte sulla misura precedentemente nota dell’iPod nano andrebbero sicuramente a pennello anche ora.

Ma… si è fatto qualcuno la seguente domanda? "Sarà tutto vero?"

Al lancio del nuovo prodotto Apple non annunciato niente del genere e nelle specifiche tecniche non si trova traccia della modifica.

Diamo per oro colato tutto quello che arriva dalla rete?

Noi non abbiamo fatto altro che attendere i primi pezzi di iPod nano da 1 GB che fossero arrivati in Italia e verificare, con la lente d’ingrandimento, l’eventuale novità.

 
00056b_nano1gb 
 
Qui sopra vedete appunto un iPod nano da 1 GB (capacità reale 892 MB, formattato Win, esattamente come il modello MA352TY esce dalla sua scatola).
 
00056c_nano1gb.jpg 
 
Lo abbiamo scrutato in ogni angolazione ma a noi sembra assolutamente piatta la superficie frontale, proprio come la conoscevamo sul modello da 2 e da 4 GB.
 
00056d_nano1gb.jpg 
 
Lo abbiamo toccato con polpastrelli assolutamente idonei a riconoscere la più impercettibile curvatura ma, niente, liscio e scorrevole nemmeno fosse una delle piste del Curling, sport che stiamo seguendo in questi giorni grazie alle Olimpiadi di Torino.
 
00056e_nano1gb.jpg 
 
Questo è il profilo orizzontale e anche qui lo spigolo è vivo (certamente non quasi tagliente come il primo iPod da 5 GB di ormai lontana memoria), niente di bombato o arrotondato.
 
00056f_nano1gb.jpg 
 
Si dice che quello del bordo arrotondato poteva essere la soluzione "anti-graffio" e che Apple si apprestava ad adottarlo anche sugli altri modelli… bene, apriamo anche la scatola di un iPod nano da 2 GB di nuova produzione, come quello da 1 GB (sono arrivati nel punto vendita con la stessa spedizione). Sono identici esteriormente, nessuna novità… ivi compreso il colore, in realtà il retro è il solito specchio neutro, non il color oro "lingotto" che sembra da questo curioso riflesso.
 
00056g_nano1gb.jpg 
 
Concludendo che cosa si può trarre da questa situazione?

Caso A: le foto e la notizia ("bevuta" da molti ad occhi chiusi) dell’iPod con bordo rialzato ed arrotondato è una panzana clamorosa in anticipo sul primo aprile. Dopo tutto siamo a Carnevale!

Caso B: chi ha messo in giro quelle foto ha ricevuto un modello difettoso che, ben per lui, si graffierà più tardi degli altri "non difettosi".

Caso C: a Cupertino hanno deciso che i clienti statunitensi dovessero fare da tester e per loro hanno creato un iPod nano con bordo arrotondato, perché le class action a loro fanno paura (da noi non ci sono ancora). Gli europei si arrangino con tutti i fondi di magazzino del case precedentemente studiato.

Caso D: alcuni modelli del nano con bordo arrotondato sono stati introdotti in modo casuale sul mercato.

A voi la scelta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac