L’umidità presa dagli iPad/iPhone/iPod è ora ammessa da Apple

31/01/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La lenta evoluzione delle politiche di Apple raggiunge la pace, adesso se l’indicatore LCI è rosso il dispositivo può essere ancora riparato in garanzia.
Apple ha infilato all’interno della presa del connettore audio dei suoi iPad/iPhone/iPod un sensore denominato LCI – Liquid Contact Indicator.

Inizialmente Apple negava la garanzia del dispositivo se trovava “acceso” questo segnale rossastro all’interno dei meccanismi del dispositivo (alcuni esempi nell’immagine accanto), perché dava la colpa all’utente se era stato bagnato l’oggetto non più funzionante. Poi è arrivata la “fase morbida” nel novembre scorso, Apple non doveva più basare il giudizio solo sul sensore LCI ma doveva valutare altri fattori prima di rifiutare la riparazione/sostituzione in garanzia. Adesso Apple sarà ostile verso il cliente solo se sarà trovata corrosione esterna.

Il documento scoperto riguarda l’iPod, ma possiamo immaginare che una medesima politica sia applicata anche ad iPad ed iPhone.

La scoperta fatta da iGeneration mette il cuore in pace ai tanti che in questo turbolento inverno proprio non sono riusciti ad evitare l’umidità (o qualcosa di più). Si pensi alle alluvioni australiane e tedesche per non citare le tempeste di neve nel nord est degli Stati Uniti e Scozia. Anche in Italia molti non se la sono passata bene con il meteo sempre più imbizzarrito.

05-10502b_lciapple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac