Logitech e Adobe alleate nel NuLOOQ per Mac

24/02/2006 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

 Assomiglia più al Controller, familiare a chi guida una moderna BMW, che a una trackpad con tasti programmabili. Le sue funzioni sono più attinenti ai grafici ed impaginatori che fanno uso quotidiano della Creative Suite 2 di Adobe.
Si pronuncia "new look" ovvero "nuova immagine" ma si scrive NuLOOQ.

00068b_logitechnulooqpanel.jpgAdobe e Logitech hanno annunciato assieme NuLOOQ Professional, dedicato esclusivamente alla piattaforma Mac OS X (almeno 10.3) e all'uso degli applicativi principali della suite CS2 di Adobe: Photoshop CS2, Illustrator CS2 e InDesign CS2.

NuLOOQ Professional è composto da NuLOOQ navigator e NuLOOQ tooldial, il primo è l'hardware e il secondo è il software. Saranno venduti a partire da marzo separatamente, il navigator costerà in USA 150 dollari e il tooldial 50 dollari.

La periferica costruita da Logitech è in grado di facilitare la vita ai creativi racchiudendo le funzioni degli applicativi di Adobe più usate (fino a 72), si possono richiamare dal dispositivo a seconda di come lo si usa.

Una collaborazione quella tra Adobe e Logitech che porta alla produzione di un'interfaccia che può lavorare indipendentemente dall'hardware perché sostanzialmente riproduce sullo schermo del computer le medesime funzioni che invece sarebbero (più comodamente) richiamabili con le dita della mano.

00068c_logitechnulooq.jpg

NuLOOQ navigator non prende il posto del mouse o della tastiera ma si integra per manipolare immagini e documenti, la superficie del dispositivo è sensibile al tatto (e suddivisa "come una pizza" in otto settori o celle) e il bordo circolare mobile è gommato (navring) per una presa sicura, sono integrati dei tasti (triggerpoint) programmabili.

Chi compera NuLOOQ Professional, assieme a NuLOOQ navigator otterrà anche il tooldial, che ne permette la programmazione.

Il navigator è grande quanto la metà di una palla da tennis e ha una base in alluminio.

Per saggiarne le funzioni Logitech mette a disposizione NuLOOQ tooldial in versione trial (10,2 MB), si può usare per un mese e la si trova nel pannello delle Preferenze di Sistema.

00068d_logitechnulooqtool.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac