L’italiano su Internet nel 2008, secondo Audiweb

12/02/2009 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre la metà dei connazionali ha a disposizione un accesso a Internet. Sono ancora pochi quelli che lo fanno dagli smarphone abilitati.

Oltre la metà dei connazionali ha a disposizione un accesso a Internet. Sono ancora pochi quelli che lo fanno dagli smarphone abilitati.
 
Sono ora completi i rilevamenti di Audiweb powered by Nielsen Online per il 2008 che, con l'ultimo AW Trends, si delinea in modo definitivo l'Italia su Internet.

Il 58,5% degli italiani (11-74 anni) dichiara di avere un accesso a Internet, che sia dall'abitazione, dall'ufficio o mobile. Si tratta di 27,8 milioni di persone che vanno online, quasi la metà (49,6%) lo fa da casa ed il doppio (88,2%) dall'università che frequenta per laurearsi. Il 62,7% dei teen ager ed il 61,6% dei giovani (18-34) comunica o si informa con Internet.

Dei 9,3 milioni di abitazioni italiane collegate a Internet (il 45,7%) nel 71,1% dei casi è stata "scelta" la tecnologia ADSL e l'88,8% degli utenti paga un abbonamento senza limiti. L'11,4 milioni delle famiglie possiede un computer.

Il 62,2% degli uomini ed il 54,9% delle donne dispongono di un accesso a Internet. Chi lo fa da "luoghi non convenzionali oppure in movimento" è il 9,6% (4,5 milioni) attraverso smartphone, Internet cafe o biblioteche. Solo il 6,1% degli italiani va online con il proprio smartphone. Un dato che non sembra una sorpresa vista l'ottusità dei carrier nazionali che impongono limiti d'utilizzo e non forniscono ancora tariffe flat per la rete cellulare.

Rispetto al precedente report, questo copre quattro rilevamenti dello scorso anno: dal 24/04 al 18/05, dal 12/05 al 23/06, dal 25/08 al 21/09 e dal 03/11 al 07/12.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac