L’iPod con ghiera perde i giochi, Apple stacca la spina agli iPod?

30/09/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il binario è morto per i software ludici dedicati ai vecchi iPod, che sono ancora in vendita. Ma per quanto tempo? Resteranno almeno i modelli più economici?
Dopo 5 anni vanno in pensione i giochi per iPod con ghiera cliccabile.

39-11917b_clickwheelgamesApple ed altri sviluppatori di software avevano prodotto qualche decina di giochi, spesso non esaltanti, per i lettori multimediali pre-iPod touch. Ma con l’avvento di iOS questi prodotti hanno rapidamente perso d’interesse.

Non sono più in vendita, nel vecchio menu di iTunes si trovavano ancora ma non se ne è sentito parlare da tempo, circa 2 anni.

Alcuni giochi erano installati di serie negli iPod compatibili, ma tutti gli altri si comperavano con un modesto investimento, solitamente inferiore a 10 dollari. In questo formato erano stati pubblicati anche dei quiz di preparazione agli esami.

Probabilmente all’evento di martedì prossimo Apple non “perderà tempo” ad annunciare la sparizione di questo o quel modello di iPod, semplicemente non saranno più acquistabili. Ma è fisiologico che qualcosa succeda in questo settore: improbabile che l’Pod touch sparisca, anzi forse arriverà più memoria. Sugli altri modelli sono un mistero le intenzioni della società di Cupertino.

Come potete vedere, nel menu di iTunes Store non compare più la categoria dei giochi per iPod con rotella cliccabile.

39-11917c_ituesstoreoggi

L’erede naturale del primo iPod del 2011 (un mattone da 5 GB con porta FireWire, piccolo schermo bianco/nero e solo per Mac) è l’attuale iPod classic, unico con hard disk da 1,8″ da 160 GB.

39-11917d_ipodclassic

Anche questi sono a rischio a sole 3 settimane dal decimo compleanno del primo iPod, l’inizio della rivoluzione di Apple. Tuttavia, nonostante il calo d’interesse per gli iPod, Apple deve considerare anche la fascia bassa del mercato, ovvero tutti quelli che non possono comperare gli iPod touch da almeno 241 euro (8 GB).

39-11917e_ipodnontouch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac