L’iPod classic costa ad Apple la metà

12/10/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Calcolando solo i costi vivi delle componenti impiegate il nuovo modello con hard disk (forse l'ultimo così "classico" e senza grandi innovazioni) raggiunge i 127 dollari per l'80 GB e i 190 dollari per il 160 GB.

Calcolando solo i costi vivi delle componenti impiegate il nuovo modello con hard disk (forse l'ultimo così "classico" e senza grandi innovazioni) raggiunge i 127 dollari per l'80 GB e i 190 dollari per il 160 GB.
 
L'iPod classic da 80 GB, che negli Stati Uniti ha un prezzo al pubblico di 250 dollari ad Apple come pura componentistica, costa 127 dollari.

02808b_ipodclassicSono gli specializzati di iSuppli che, ancora una volta, analizzano i prezzi delle componenti di un prodotto Apple.
 
Il mese scorso iSuppli aveva calcolato i prezzi delle componenti dell'iPod nano di terza generazione.
 
Secondo l'istituto è quindi di circa il 50% il costo dei materiali nel nuovo iPod classic e, in particolare, 78 dollari costa l'hard disk, 11 dollari il display, 8,60 dollari il chip principale, 5,80 dollari la DRAM impiegata, 2,15 dollari la batteria e 86 centesimi il codec audio.
 
Nel modello da 160 GB il prezzo totale delle parti impiegate raggiunge i 190 dollari (140 dollari di solo hard disk) sul prezzo finale di 350 dollari.
 
Questi calcoli non includono i costi di ricerca e sviluppo per hardware e software, assemblaggio, marketing e spedizione. Apple sarebbe comunque stata capace, negli anni, di abbassare dell'11,2% i prezzi ottenuti dai fornitori, rispetto all'iPod precedente.
 
Per vederle le queste componenti vi rimandiamo alle fotografie dell'iPod classic sezionato in tutte le sue parti.
 
Secondo iSuppli dentro all'iPod classic si vedono così poche novità tecnologiche da spingersi a ritenere che questa linea di iPod con hard disk, ma senza Wi-Fi o touch screen, possa non proseguire molto a lungo. Apple avrebbe avuto la necessità di rinnovare l'iPod solo per presentarsi alle festività di fine anno con un prodotto fresco.
 
Di iPod classic è previsto che Apple ne venda 3,1 milioni nel 2007 e 3,5 milioni l'anno prossimo, con un aumento del 12,9%. La combinazione tra iPod classic, iPod nano ed iPod touch "vale" 26 milioni di pezzi nel 2007 e 40 milioni nel 2008, con un aumento del 52%.


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