L’iPhone nei top 5 di Germania, UK e Francia

11/12/2007 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cosa metteranno, presumibilmente, sotto l'albero di Natale i tedeschi, britannici e francesi? Un'analisi tra i gadget hi-tech stila le classifiche.

Cosa metteranno, presumibilmente, sotto l'albero di Natale i tedeschi, britannici e francesi? Un'analisi tra i gadget hi-tech stila le classifiche.
 
E' sul mercato da poco più di un mese in Germania e Gran Bretagna, lo è da soli venti giorni in Francia. L'iPhone sta guadagnando una certa popolarità in Europa per i regali di Natale.
 
Secondo una ricerca di comScore, nei tre paesi, lo smartphone si classifica ai vertici tra i gadget tecnologici. Esattamente terzo in Germania, quarto in Gran Bretagna e quinto in Francia.
 
Lo studio di comScore è stato effettuato nelle prime tre settimane di novembre (quindi l'iPhone in Francia nemmeno era ancora commercializzato) tra console, telefoni cellulari e player portatili di musica.
 
In Germania 1,2 milioni di ricerche settimanali sono state attribuite all'Apple iPod, seguono Nintendo DS Lite con 0,8 milioni, Apple iPhone con 0,7 milioni, Nintendo Wii con 0,6 milioni, Sony PlayStation PSP con 0,6 milioni, Nokia N95 con 0,3 milioni, Apple iPod touch con 0,3 milioni, Apple iPod nano con 0,2 milioni, etc. Immediatamente dopo il rilascio dell'iPhone in Germania le ricerche sullo smartphone di Apple sono aumentate del 495%.
 
In Gran Bretagna 3,8 milioni di ricerche settimanali sono state attribuite a Nintendo Wii, seguono Nintendo DS Lite con 1,9 milioni, Apple iPod con 1,7 milioni, Microsoft Xbox 360 con 0,9 milioni, Apple iPhone con 0,7 milioni, Sony PlayStation PSP con 0,6 milioni, Apple iPod nano con 0,3 milioni, Sony PlayStation 3 con 0,2 milioni, etc.
 
In Francia 0,8 milioni di ricerche settimanali sono state attribuite a Sony PlayStation PSP, seguono Apple iPod con 0,7 milioni, Nintendo DS Lite con 0,6 milioni, Nintendo Wii con 0,6 milioni, Apple iPhone con 0,3 milioni, Microsoft Xbox 360 con 0,3 milioni, Nokia N95 con 0,1 milioni, Samsung U600 con 0,1 milioni, Apple iPod nano con quasi 90.000, etc.
 
Ovviamente si tratta solo di termini inseriti nei vari motori di ricerca e non intenzioni d'acquistare tali prodotti. D'altro canto chi cerca in Google & company tali termini significa che non conosce i siti ufficiali dai quali trarre le informazioni principali.
 
Sommando i dati delle tre nazioni la console Nintendo Wii raccoglie in media 4,9 milioni di ricerche, segue l'Apple iPod con 3,5 milioni, poi Nintendo DS Lite con 3,3 milioni, quarta Sony PlayStation PSP con 1,9 milioni e quinto l'Apple iPhone con 1,7 milioni.

03115b_iphoneeuropesearch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac