L’iPhone è il primo telefono nella classifica AT&T

19/10/2007 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il carrier statunitense che ha l'esclusiva dello smartphone di Apple, secondo un'istituto d'analisi, vedrebbe l'iPhone raggiungere la posizione di vertice nelle vendite di telefoni. A livello nazionale resiste il Motorola RAZR V3.

Il carrier statunitense che ha l'esclusiva dello smartphone di Apple, secondo un'istituto d'analisi, vedrebbe l'iPhone raggiungere la posizione di vertice nelle vendite di telefoni. A livello nazionale resiste il Motorola RAZR V3.
 
Il ProductTRAX di Strategy Analytics indica l'iPhone in testa alla classifica di vendita di telefoni da parte del carrier AT&T.

Lo smartphone di Apple sarebbe stato venduto finora in 1,325 milioni di pezzi. Apple confermava dopo soli 74 giorni il primo milione di iPhone venduti.

Secondo Barry Gilbert, a capo dei programmi BuyerTRAX di Strategy Analytics, l'iPhone ha in mano il 13% del mercato dei telefoni venduti dal carrier AT&T, un dato che lo proietta in cima alla classifica dei modelli commercializzati dalla telecom wireless principale negli Stati Uniti.

A livello nazionale l'iPhone è ormai il quarto telefono più acquistato dagli statunitensi, in vetta resta il Motorola RAZR V3 ma si vedono numeri che indicano una leggera perdita di appeal sul pubblico.

"Le proiezioni di vendita indicano che l'iPhone potrà essere il leader delle vendite USA entro i prossimi 3 o 6 mesi" è la previsione del futuro di Strategy Analytics.

Secondo precedenti analisi le vendite di 10 milioni di iPhone entro il 2008 dovrebbe essere un dato ormai in linea con le vendite attuali (ancora incomplete a livello mondiale).

Il tipico cliente dell'iPhone sarebbe un 20/30enne con livello d'istruzione universitario, forte utilizzatore di tecnologie mobile e con un reddito medio-alto. Un quarto di questi clienti ha però da 50 a 60 anni, dimostrando che l'iPhone attrae anche consumatori di altro tipo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac