L’iPhone da T-Mobile, senza T-Mobile: 999 euro

21/11/2007 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'operatore tedesco, dopo le pressioni di Vodafone D2, concede anche l'iPhone in versione "aperta". Ma il prezzo è salato, sebbene realistico Ora che parta la concorrenza tra le telecom perché il cliente sia stimolato alla scelta. Aggiornato.

L'operatore tedesco, dopo le pressioni di Vodafone D2, concede anche
l'iPhone in versione "aperta". Ma il prezzo è salato, sebbene
realistico Ora che parta la concorrenza tra le telecom perché il
cliente sia stimolato alla scelta. Aggiornato.
 
Lo volete senza abbonamento? Bene, allora sborsate 1.000 euro!

Ecco tutto il senso nel comunicato rilasciato pochi minuti fa. T-Mobile ha così risposto oggi a Vodafone D2 e, indirettamente, a tutte le polemiche che gravitano attorno al "problema" dell'iPhone strettamente legato all'abbonamento di T-Mobile.

03022b_pdftelekomiphone999
Le vendite parallele partono oggi: o iPhone più abbonamento per 2 anni o iPhone senza abbonamento.

Per la verità la data indicata da T-Mobile è il 19/11 ma allora la versione bloccata non esisteva ancora. Chi ha comperato l'iPhone da T-Mobile in questi tre giorni può richiedere lo sblocco.

Resta fermo il punto che T-Mobile ha l'esclusiva della vendita dell'iPhone nei negozi tedeschi (online si può comperare anche presso l'Apple Store) ma la telecom wireless di Bonn ora ci informa che, se proprio si desidera l'iPhone "sbloccato" per utilizzarlo con la SIM di qualunque operatore, allora il prezzo sale a 999 euro. 600 euro in più di quello "bloccato".

Un prezzo alto si dirà. Basterà attendere ancora una settimana e vedremo se Orange in Francia sarà allineata su questa cifra. Anche perché è noto che nel paese transalpino è vietato imporre un contratto telefonico con l'acquisto del telefono.

Ricordiamo che in Italia, in un mercato alla luce del sole ma decisamente in ombra, l'iPhone costa 800 euro, tuttavia è uno "sbloccaggio" amatoriale e non ufficiale, con tutto quello che ne consegue.

Già in luglio i siti europei di Amazon ipotizzavano un prezzo di 1.000 euro per l'iPhone senza abbonamento, da allora molto è cambiato e il rivenditore online non lo può vendere

In base alle normative europee ora anche gli abitanti delle altre nazioni UE sono liberi di andare ad acquistare l'iPhone senza contratto in Germania e, tra poco, in Francia. Sarà concesso o i legali di T-Mobile ed Apple stanno già escogitando qualche cosa che lo impedirà?

Aggiornamento del 21/11/2007: grazie ai colleghi di iFUN possiamo mostrarvi il volantino che compare sul banchi dei negozi T-Mobile tramite il quale si avvisa la clientela dei vantaggi dell'abbonamento T-Mobile, pur informandoli della nuova possibilità (retroattiva fino allo scorso lunedì) di acquistare l'iPhone senza abbonamento. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac