L’iPhone 3G ed i due negozi online. Offerta mondiale

08/08/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Abbiamo analizzato tutti i 90 paesi che Apple ha considerato per l'iPhone 3G, per l'iTunes Store e per l'App Store. Ecco la lista di come sarà il panorama internazionale al 22 agosto.
Per primi vi abbiamo mostrato dove l'iPhone 3G arriverà il prossimo 22 agosto, con la "seconda ondata" di lanci internazionali, accadrà in 21 paesi.

Ora abbiamo voluto verificare la congruenza dell'offerta, visto che i prodotti multimediali per iPhone/iPod si acquistano dall'iTunes Store e le applicazioni per iPhone/iPod touch si ottengono (gratis o a pagamento) dall'App Store.

C'è qualche incongruenza. In alcuni paesi esiste un App Store ma non ci sarà ancora l'iPhone 3G, certi software funzionano anche con l'iPhone touch ma si cita comunque inopportunamente la categoria per l'iPhone.

Nella tabella sottostante trovate tutti e tre i prodotti/servizi: iPhone 3G, iTunes Store ed App Store, aggiornati ad oggi e riferiti al 22 agosto. Le nazioni sono in totale 90, ben 62 avranno entro l'anno in corso l'iPhone 3G, già adesso sono 22 e diventeranno 43 entro un paio di settimane. Nelle 18 senza indicazione Apple non ha ancora annunciato l'eventuale disponibilità dello smartphone.

Ricordiamo che avere un iTunes Store nazionale non significa necessariamente poter comperare gli stessi contenuti. Nei 22 iTunes Store attivi i video si possono acquistare solo in meno della metà.

In molti paesi un negozio di musica (almeno) non è stato previsto da Apple, gli utenti possono riempire l'iPhone 3G di canzoni rippate da CD oppure acquistate in negozi online concorrenti ad iTunes, che vendano file MP3 senza DRM.

I "semafori" rossi significano che il servizio o prodotto non è previsto da Apple in questa data, quelli verdi indicano la disponibilità.

04504b_iphone3gitunesappstore

Per riconoscere tutti i codici nazionali potete consultare la lista ISO 3166-1 alpha-3.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac