L’iPad spegne la sua prima candelina

27/01/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il prodotto più clamoroso dell’anno veniva presentato da Steve Jobs a San Francisco proprio 1 anno fa, per un lancio primaverile.
Esattamente 365 giorni fa, a quest’ora Apple annunciava una nuova categoria di prodotti che mai si era vista funzionare così bene.

04-10483b_ipad27gen2010stevejobsIl tablet di Apple si chiama iPad ed orgogliosamente Steve Jobs lo mostrava mentre era comodamente seduto su una poltrona di pelle nera. Nessuno lo potrà comperare fino all’aprile 2010, per esempio in Italia sarebbe arrivato a fine maggio, dopo fastidiosi ritardi creati ad arte, per non lasciare vuoti i negozi statunitensi.

Apple aveva comperato il nome da Fujitsu, se non anche da STMicroelectronics e Siemens, una volta puntata l’attenzione su iPad non avrebbe certo cambiato idea, a qualunque prezzo.

Finora sono stati venduti 14.789.000 iPad, il boom nell’ultimo trimestre con 7.331.000 unità e non è ancora disponibile in tutto il mondo, per esempio in India (che ha un Apple Store online solo come vetrina) arriva in queste ore, domani negli Emirati Arabi Uniti ed a breve in Cina anche la versione 3G.

Il successo dell’iPad proietta Apple al terzo posto tra i produttori mondiali di computer.

Eccolo al suo esordio in USA nella 13esima settimana dell’anno scorso.

14-08563c_settebitweek13ipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac