L’Internet mobile fa guadagnare il 13% di traffico

01/05/2008 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Conoscere le previsioni meteorologiche, vedere filmati, divertirsi con musica e giochi, ecco le priorità di chi, pur essendo lontano dal computer di casa, va online con il proprio smartphone o palmare abilitato.

Conoscere le previsioni meteorologiche, vedere filmati, divertirsi con musica e giochi, ecco le priorità di chi, pur essendo lontano dal computer di casa, va online con il proprio smartphone o palmare abilitato.
 
Gli ultimi dati Nielsen TotalWeb dimostrano quanto sia importante la navigazione del web dai dispositivi portatili, che siano palmari, iPod touch o smartphone come l'iPhone. La ricerca relativa al quarto trimestre del 2007 non cita prodotti specifici.

L'accesso ai principali 200 siti cresce in media del 13% grazie a questi oggetti tecnologici portatili, collegati ad Internet con i vari tipi di wireless esistenti, Wi-Fi o rete della telefonia cellulare.

Andando ad analizzare le categorie dei vari siti si scopre che conoscere il meteo mentre si è "on the road" diventa una priorità grazie ad un aumento del traffico del 22% sui siti specializzati. La stessa percentuale registrata dai siti di intrattenimento.

I siti che offrono giochi o musica aumentano il traffico del 15% grazie all'accesso con browser mobile.

Controllare la posta elettronica mentre si è in viaggio o lontani dal proprio computer di casa è un'altra richiesta evidenziata da un aumento del traffico dell'11%.

Le notizie sportive fornite dai siti specializzati sono necessarie e il traffico sale del 10%, calcolando gli utenti di dispositivi portatili.

Con la possibilità sempre crescente di raggiungere Internet fuori casa i siti online guadagnano non solo nella frequenza delle visite ma accrescono anche nel totale degli accessi. Offrendo servizi ottimizzati per il mobile si rivela come un tornaconto interessante per gli editori.

Nielsen nota che 87 milioni di utenti sono abbonati ai servizi di Internet mobile, il 13,7% va online almeno una volta al mese.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac