L’iMac “edu” è merce rara e non per tutti

13/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il computer a basso costo per il mercato education nemmeno ha fatto capolino sull'apposito Apple Store italiano ma, consoliamoci, ora sparisce anche da quello statunitense. Aggiornato.

Il computer a basso costo per il mercato education nemmeno ha fatto capolino sull'apposito Apple Store italiano ma, consoliamoci, ora sparisce anche da quello statunitense. Aggiornato.
 
Qui in Italia Apple ci aveva solo fatto "sentire l'odore" di un iMac 17" per il mercato education. Lo aveva annunciato con tutti i crismi solo in alcuni paesi, lasciando invece rare tracce in altri (tra i quali l'Italia).

Ora tale speciale iMac sparisce dall'Apple Store Education statunitense, tuttavia resta a listino per acquisti fatti dagli istituti.

"Giustizia è fatta" verrebbe da dire, se non fosse che così chi ci perde è solo un numero maggiore di persone.

Non rendere disponibile l'iMac 17" "edu" alla maggior parte di studenti ed insegnanti che non acquista tramite la propria scuola/università ma direttamente, è un comportamento tutto da analizzare.

Che Apple si sia accorta della cannibalizzazione del mercato che un modello così economico poteva provocare sull'iMac 17" "normale"?

E' da valutare se questa mossa sarà replicata in queste ore anche su tutti gli altri mercati dove l'iMac 17" "edu" aveva fatto capolino sull'Apple Store.

Aggiornamento del 14/07/2006: Apple ha rilasciato le specifiche complete di questo modello. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac