L’iMac 24″ con la GPU sostituibile?

11/09/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel modello più grande Apple avrebbe usato una tecnologia di nVidia vecchia di due anni e studiata per i laptop. Benefici teorici per quando la GPU invecchierà ma, per ora, impraticabilità di aggiornamento.

Nel modello più grande Apple avrebbe usato una tecnologia di nVidia vecchia di due anni e studiata per i laptop. Benefici teorici per quando la GPU invecchierà ma, per ora, impraticabilità di aggiornamento.
 
Risale al maggio 2004 la tecnologia MXM – Mobile PCI Express Module ma, almeno per quanto riguarda Apple, sembra che solo ora venga adottata per la prima volta in un Mac.

00852b_nvidiamxmL'iMac da 24 pollici sul mercato solo da poche ore (in Italia le consegne sono un po' ritardate) sembrerebbe utilizzare questo sistema, apparentemente nato solo per i computer portatili.

Due anni fa si dichiararono entusiasti del sistema assemblatori come AOpen, Arima, ASUSTeK, Clevo, FIC, Mitac, Quanta, Tatung, Uniwill e Wistrom oppure fornitori di tecnologie come ACES, Foxconn, Speedtech e Tyco.

Chi ha potuto aprire il nuovo computer di Apple, probabilmente in qualche retro-bottega di Parigi, dove sta per essere inaugurato l'Apple Expo, con tanti Mac in mostra, dichiara di aver riconosciuto il modulo MXM per la scheda grafica.

Il nuovo iMac dalle generose dimensioni è l'unico della gamma ad utilizzare (in modalità standard e in quella opzionale) solo GPU con chip nVidia, i modelli da 20 e 17 pollici usano, rispettivamente, ATI e Intel.

MXM è stato pensato inizialmente da nVidia per poter rendere le schede video dei laptop upgradabili senza dover usare saldatori e cacciaviti (ammesso che poi funzioni l'alchimia, ndr), Apple snobba l'idea del computer portatile e lo installa nell'iMac… non per nulla sceglie di montare anche il processore Merom Core 2 Duo (studiato da Intel per i laptop) in questa rinnovata famiglia di Mac.

Di MXM ne esistono di tre tipi originali, ecco i dati per identificarli con precisione: MXM-I che misura 7 x 6,8 cm (4 moduli x 8 MB = 128 MB), MXM-II da 7,3 x 7,8 cm (8 moduli x 8 MB = 256 MB) e MXM-III da 8,2 x 10 cm (8 moduli x 8 MB = 256 MB).

Per avere delle conferme, che non arrivano dal manuale utente, speriamo di vedere presto una scheda madre di iMac 24". Parigi è ormai alle porte.

Se l'iMac 24" utilizzasse MXM per le GPU significherebbe che l'utente potrebbe sostituire la scheda video (GeForce 7300 GT da 128 MB o GeForce 7600 GT da 256 MB, entrambe sviluppate per PCI Express x16) con qualcosa di meglio presente sul mercato, quando questa diventasse, secondo la sua opinione, obsoleta.

Quale sarebbe il problema?

Se si esclude la vecchia GeForce 7800 GO MXM, c'è totale indisponibilità di schede video MXM nuove da poter comperare. Ma Apple ha sempre innovato (floppy disc, Wi-Fi, ExpressCard, etc.), chi compera i primi modelli semplicemente ne paga le spese.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac