Libri digitali, la ricetta sarebbe EPUB secondo Sony

13/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cosa serve agli e-book per diventare la seria alternativa ai libri di carta, tanto cari per molti anni agli amanti della lettura. Se solo l'industria imboccasse la stessa strada della musica venduta online. Aggiornato.

Cosa serve agli e-book per diventare la seria alternativa ai libri di carta, tanto cari per molti anni agli amanti della lettura. Se solo l'industria imboccasse la stessa strada della musica venduta online. Aggiornato.
 
Sono in circolazione da oltre un decennio ma non hanno mai preso piede nelle abitudini dei lettori più tecnologici. I libri digitali e relativi lettori di e-book potrebbero presto "esplodere" e diventare un successo?

07009b_sonyebookIn tempi di iPhone e smartphone tuttofare sembra impresa ardua ma, ostinatamente, negli ultimi mesi abbiamo visto un fiorire di Kindle ed un recente lancio di nuovi modelli Reader di Sony.
 
Molto li accomuna nella forma e nell'hardware, per esempio lo schermo ad "inchiostro digitale" è fornito dalla taiwanese PVI, che si è da poco comperata E Ink, sperando in un futuro roseo per questo genere di prodotti.
 
Quello che diverge tra tutti i vari tipi di e-book è il software, in particolare il tipo di file con il quale devono essere scritti i libri digitali. In questo mercato non c'è un MP3 che va bene per tutti. E' un disastro di standard incompatibili che impedisce all'e-book di decollare.
 
L'iniziativa la prende Sony. Secondo il New York Times l'azienda giapponese si farebbe promotrice dello standard aperto EPUB (file XML, unione di OPS – Open Publication Structure, OPF – Open Packaging Format ed OCF – Open Container Format).
 
Sony venderà entro l'anno libri digitali solo in formato EPUB, molti editori lo hanno già adottato, ma non tutti. Sparirà il DRM proprietario dai file, in favore della tecnologia di Adobe, rendendo così compatibili i libri comperati online con tutti i lettori di file EPUB.
 
Altri seguiranno?
 
Forse solo quando anche dai libri digitali sparirà completamente ogni tipo di DRM (come avvenuto nella musica da pochi mesi, almeno per quel che riguarda iTunes) si potrà cominciare a vedere la luce di un nuovo giorno che comincia.
 
Aggiornamento del 13/08/2009: nel pomeriggio di oggi Sony ha confermato la conversione del suo negozio di libri digitali, entro l'anno, al formato EPUB con ACS4 – Adobe Content Server 4.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac