Library of Congress tra i re della condivisione online

27/03/2009 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Presente su diversi media di Internet con immagini, filmati, registrazioni sonore dell'epoca che fu. A breve su YouTube e sempre più podcast per iTunes.

Presente su diversi media di Internet con immagini, filmati, registrazioni sonore dell'epoca che fu. A breve su YouTube e sempre più podcast per iTunes.
 
Su Flickr si trovano già migliaia di fotografie a libero uso depositate nella Library of Congress statunitense, tra poco saranno messe a disposizione di tutti anche le collezioni audio e video.

La libreria nazionale USA ha scelto i primi media che ospiteranno le registrazioni storiche: YouTube ed iTunes.

La comunicazione è arrivata al compimento del compleanno numero 209 di questa istituzione con sede a Washington e, come nota Computerworld, si tratta di 15,3 milioni di file digitali che "devono essere portati dove la gente li va a cercare". Le immagini messe su Flickr sono già state viste 15,7 milioni di volte.

I primi 100 video, specialmente quelli antichi di oltre un secolo, dell'epoca di Thomas Edison, arriveranno su YouTube tra poche settimane mentre i podcast su iTunes sono già disponibili, ma aumenteranno.

La Library of Congress ha già una presenza su Twitter, Vimeo e blip.tv.

Già altre istituzioni nazionali come quelle di Australia, Canada, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Portogallo hanno condiviso immagini storiche su Flickr.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac