L’hobby di Apple ha 5 anni, Apple TV non è ancora decollata

12/09/2011 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con iCloud potrebbe essere promossa dalla lunga fase di hobby a quella di prodotto serio sul quale puntare con sicurezza tutte le armi del marketing di Apple.
Era la serata del 12 settembre 2006, 5 anni fa, quando iniziava la sua storia uno dei prodotti meno considerati a Cupertino: Apple TV.

In attesa dell’autunno e delle funzioni multimediali di iCloud, ammesso che ne potrà godere anche il resto del mondo e non solo gli Stati Uniti, l’hobby di Apple è rimasto un po’ nel limbo in questo periodo.

In realtà il debutto sul mercato di Apple TV risale al gennaio 2007, quando Steve Jobs annunciava il primo dispositivo con porta multimediale HDMI (nel giugno 2010 è poi arrivato anche Mac mini). Il modello di prima generazione era certamente più ingombrante dell’attuale per l’hard disk in esso contenuto, ma elegante.

Dall’esordio dell’anno scorso della seconda generazione di Apple TV (all’epoca non ancora venduta in Italia), scoprivamo che la micro USB era un’altra primizia dello scatolotto nero senza hard disk.

Ecco la mutazione dei modelli di Apple TV nella nostra galleria fotografica.

Esattamente 5 anni fa Steve Jobs mostrava, in modo inconsueto, un prodotto che ancora non esisteva ma sul quale Apple era al lavoro. Allora si chiamava iTV.

00862g_itv

Solo nel gennaio 2007 Apple decideva di mettere in commercio la prima generazione di Apple TV, che manteneva la forma e la sostanza di iTV.

01436appletv3

La seconda generazione di Apple TV, senza più hard disk che debuttava il primo settembre dell’anno scorso.

01092010londra02



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac