L’ex FaceTime è Actiance, al debutto di FaceTime non più beta

24/02/2011 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nome sottratto da Apple ad un’azienda californiana è ormai esclusivo. Aggiornato.
In giugno Apple lanciava l’iPhone 4 con la caratteristica della videochiamata su rete Wi-Fi, denominata FaceTime.

08-10668b_facetimeIl software c’era anche per Mac, ma in tutto questo periodo, è sempre rimasto in versione beta 0.9 (92). Probabilmente oggi pomeriggio assieme ai nuovi laptop Apple rilascerà anche la prima versione definitiva di FaceTime, a quanto pare rinominata FaceTime HD.

Poiché il nome FaceTime era stato preso da Apple da un’azienda di Belmont in California e, 8 mesi fa, ci era stato detto che avevano 60 giorni per trovare un nome nuovo, siamo andati a verificare se è finalmente avvenuto il secondo battesimo.

In effetti dal 25 gennaio (5 mesi dopo la scadenza) è stato abbandonato il nome FaceTime per Actiance (preso dalla prima parte di “active” e dalla seconda di “compliance”). La società ricorda la metamorfosi citando un pezzo di Romeo e Giulietta di Shakespeare: “che cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, avrebbe pur sempre lo stesso dolce profumo”.

Aggiornamento del 02/03/2011: mentre tutti si accorgono solo ora del passaggio delle consegne sulla denominazione FaceTime, TechCrunch segnala l’acquisizione da parte di Apple anche del dominio facetime.com, però al momento non rimbalza ancora sul sito di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac