L’evoluzione delle ricerche su Google

19/05/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più logica ed integrazione per fornire al navigatore esattamente quello che cerca online. Google modifica il modo di ricercare le risposte.

Più logica ed integrazione per fornire al navigatore esattamente quello che cerca online. Google modifica il modo di ricercare le risposte.
 
Per massimizzare gli investimenti pubblicitari Google ha presentato oggi, con il Search Factory Tour, quali evoluzioni il motore di ricerca di Mountain View sta creando.

03988b_immaginisponsorizzateLe sfide di Google sono di collegare nel modo più rapido e ragionato le ricerche degli utenti con opportune soluzioni pubblicitarie, possibilmente poco invasive.
 
Google ha presentato nuove modalità di mostrare risultati delle ricerche di immagini, di notizie, di finanza, di mappe ed in generale di ogni testo. Rispetto al passato sono interessanti novità che rispondono nel modo più opportuno alle necessità del navigatore ma diventano più utili anche le pubblicità.
 
Un occhio di riguardo viene dato alla varie localizzazioni delle ricerche, anche in lingue diverse dall'inglese, ma distinguendo pure tra le varie nazioni che parlano la stessa lingua. L'esempio di Google è stato fatto con la parola "tax", che collega in modo differente ai vari enti delle riscossioni delle tasse in USA, Gran Bretagna o Ausralia, a seconda della provenienza dell'utente.
 
Google Health è la nuova iniziativa di Google per mettere "privatamente" online la propria cartella clinica ed aiutare i pazienti a trovare le soluzioni mediche per le eventuali malattie, mettendoli in contatto con centri diagnostici, cliniche, farmacie, etc. sembra però qualcosa di interessante soprattutto per gli statunitensi vista la provenienza dei partner che partecipano.

 

03988c_googlefactorytour



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac