Leopard non girerà sui G3

22/08/2006 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ci sono dieci anni di tecnologia tra il vecchio processore PowerPC 750 utilizzato da Apple ma prodotto da IBM/Motorola e il prossimo sistema operativo Leopard. Saranno incompatibili.

Ci sono dieci anni di tecnologia tra il vecchio processore PowerPC 750 utilizzato da Apple ma prodotto da IBM/Motorola e il prossimo sistema operativo Leopard. Saranno incompatibili.
 
Il giorno dopo il lancio del Mac Pro al WWDC di San Francisco Apple dovette rilasciare un separato aggiornamento di sicurezza specifico per il Mac OS X 10.4.7 montato nella rinnovata workstation di Cupertino.

In quell'occasione veniva precisato che Apple cominciava a distinguere tra sistemi operativi Universal e quelli ottimizzati per processori Intel. Il Mac OS X Server 10.4.7 venduto separatamente è una versione Universal, quella 10.4 montata su un Mac con processore Intel è stata aggiornata a 10.4.7 ed è ottimizzata solo per quella piattaforma.

I pacchetti di Mac OS X Server 10.4.7 Universal non sono in grado di funzionare più su Mac con processori della serie PowerPC 750, ovvero i G3.

E questo per i sistemi attuali, ma per il futuro? 

Sulla pagina della preview di Leopard sono stati eliminati tutti i riferimenti al G3, la frase finale di quella pagina è ora "Il tutto in un unico, straordinario pacchetto: Leopard" mentre inizialmente era "Da G3 a Xeon, da MacBook a Xserve, semplicemente: Leopard".

Un kBase di Apple spiega che il pacchetto di Mac OS X Server 10.4.7 (Universal) non supporta i G3 ma se si è installato Mac OS X Server 10.4 (quindi per non ottimizzato per i processori di Intel) e poi aggiornato a 10.4.7, funzionerà sui G3.

Appare ormai chiaro, oltre che piuttosto tecnologicamente giustificato, che Mac OS X 10.5 Leopard non funzionerà su Mac con processore G3. Certo sembra assurdo e contro-producente che Apple prima o poi ci dica che nemmeno più i Mac con G4, restino esclusi dal funzionamento con Leopard. Tuttavia Apple non si sbilancia.

E' certo che almeno i G5 siano accettati da Leopard, visto che Apple indica la compatibilità generica con processori Intel e PowerPC.

Apple, dopo i primi PowerPC 601/603/604 usati a partire dal marzo 1994, cominciava a denominare i chip G3, G4 e G5. Tali processori erano costruiti alternativamente o da IBM o da Motorola/Freescale (i G5 esclusivamente da IBM).

Il primo Mac con G3, il PowerMac G3, risale al lontano novembre 1997.

Mac OS X Leopard uscirà nella primavera del 2007, a poco meno di 10 anni di distanza dal primo G3. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac