Le schede CompactFlash verso il Serial-ATA

18/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo scopo è mantenere il predominio di questo formato nelle applicazioni a più alto livello tecnologico.

Lo scopo è mantenere il predominio di questo formato nelle applicazioni a più alto livello tecnologico.
 
La CFA – CompactFlash Association vuole portare l'evoluzione delle memorie CompactFlash fuori dall'interfaccia parallela e verso quella seriale.

E' stato annunciata la creazione di uno speciale gruppo di lavoro che "traghetti" la tecnologia delle schede CompactFlash alle velocità di banda che solo Serial-ATA può assicurare.

Parallel-ATA attualmente fornisce una banda di 133 MB al secondo, la specifica delle CompactFlash UDMA 133.

"L'interfaccia Serial-ATA assicurerà il dominio delle schede CompactFlash tra i prodotti non-consumer di alto livello" è stato il commento del presidente di CFA, Shigeto Kanda.

Gli slot CompactFlash sono attualmente presenti in 360 modelli di fotocamere digitali, in 165 palmari e oltre 705 piattaforme elettroniche.

Le fotocamere ad altissima risoluzione DSLR possono avvantaggiarsi di schede CompactFlash da 32 GB (Samsung ha mostrato il taglio da 64 GB) e banda di 40 MB al secondo.

I formati CompactFlash e CF+ assicurano la compatibilità con i modelli futuri. CompactFlash nasceva nel 1994 per iniziativa di SanDisk.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac