Le pubblicità di ESPN “gratis” da iTMS

30/01/2006 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Perché pagare quando il preview di 30 secondi dei video in vendita su iTunes Music Store è più che sufficiente a soddisfarci? Sì, ci sono video della durata uguale o inferiore al preview che non andranno certamente in testa alla classifica degli acquisti.

Perché pagare quando il preview di 30 secondi dei video in vendita su
iTunes Music Store è più che sufficiente a soddisfarci? Sì, ci sono
video della durata uguale o inferiore al preview che non andranno
certamente in testa alla classifica degli acquisti.
 
Negli ultimi giorni iTMS si è arricchito di nuovi video venduti nella sezione TV Show.

Tra i tanti titoli di telefilm, cartoni animati, cabaret dal vivo, critiche cinematografiche e candid camera spiccano The A-Team, The Munsters, Law & Order, South of Nowhere, Laguna Beach, SpongeBob SquarePants, Beavis and Butt-Head, South Park, Kim Possible, Comedy Central Stand-Up, Ebert & Ropert, Jackass, Punk'd e altri ancora, più o meno noti fuori dagli Stati Uniti.

Sono ormai i più importanti gli attuali fornitori di contenuti video (pur sempre circoscritti alla fruizione degli statunitensi, per noti motivi di gestione copyright) su iTunes Music Store: il gruppo Disney/ABC/ESPN, quello di NBC-Universal/USA/SciFi e ora Viacom/MTV/Comedy Central.

All'appello dei grandi produttori di multimedia mancano ancora all'appello Fox e Sony, che potrebbero avere interesse a distribuire autonomamente o attraverso altri canali i propri prodotti televisivi o cinematografici. Certo è una piccola scalfittura quella che le new entry hanno provocato, quantomeno sul versante Viacom che, con una CBS fino a poco tempo fa parte integrante del gruppo, non pronta a concedersi ad Apple, preferiva la distribuzione via telefono cellulare o altro metodo.

Tra le novità spicca una curiosa offerta di pubblicità messe a listino da iTunes Music Store.

Il canale televisivo sportivo ESPN ha come programma di punta SportsCenter, che altro non è che la conduzione da studio dei vari esperti, a congiunzione tra un evento sportivo in diretta e il successivo.

Il canale all-sport del gruppo Disney (ormai un "affare interno" da sbrigare con poche formalità per Steve Jobs, dopo l'ingresso nel board della casa di Topolino) ama pubblicizzare all'interno delle proprie trasmissioni SportsCenter con simpatiche parodie degli sport più popolari, rivisti e re-interpretati dalla redazione e dal personale di studio. Il tutto in 30 secondi o giù di lì.

Qualcuno si starà chiedendo: "chi può essere interessato non solo a vedere della pubblicità ma addirittura a comperarla?"… beh, non fatevi sentire da chi, ogni anno a fine gennaio, affolla i cinema dove, per svariate ore notturne, si proiettano i migliori/peggiori/storici spot nella manifestazione "La notte dei pubblivori".

Ebbene, alcuni promo pubblicitari di SportsCenter, sono in vendita su iTMS al solito prezzo (spesso indifferente alla durata) di 1,99 dollari ciascuno oppure 9,99 per il "pacchetto" completo, scontato.

La curiosità (o assurdità) sta nel fatto che 4 dei 6 spot di SportsCenter disponibili hanno una durata o pari o inferiore a quei 30 secondi che, classicamente, sono visibili come preview senza dover pagare un solo centesimo. Tuttavia gli altri due, rispettivamente da 32 e 41 secondi, lasciano palese la gran parte del significato.

Certo con il preview non se ne potrà conservare/possedere offline una copia in iTunes e tanto meno scaricare il filmato sugli iPod compatibili ma, che diamine, i più passeranno sopra a questa piccola limitazione e non apriranno il "borsellino elettronico" per codesti contenuti multimediali.

A meno che a Cupertino non stiano approntando dei server che facciano scelte robotizzate senza l'intervento ragionato (tipo l'ottimo Google News, tanto per intenderci) dovrebbero accorgersi di queste scelte ridicole… già ampiamente commentate negativamente direttamente dagli acquirenti, nella sezione review su iTunes Music Store.

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