Le Google car guidano da sole in California, o quasi

11/10/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non solo per le mappe di Street View ma viaggiano anche per imparare a fare a meno del guidatore.
La “missione” di Larry Page e Sergey Brin non è solo quella di fare soldi con Google. Si legge nel blog aziendale che i co-fondatori hanno sempre desiderato “risolvere grandi problemi con la tecnologia”.

Tra questi Google identifica gli incidenti automobilistici, liberare il tempo delle persone e ridurre le emissioni nocive per l’atmosfera.

Ecco quindi il progetto delle automobili che si guidano da sole, anticipato dal New York Times con alcune immagini ed un video di una speciale Toyota Prius. La vettura ibrida non è l’unica, la flotta di Google ha già percorso 140.000 miglia (circa 225.000 chilometri) sulle highway californiane, spostandosi tra gli uffici di Mountain View, San Francisco e di Santa Monica.

Una di queste è stata già avvistata 11 mesi fa.

Ad equipaggiare le 4 ruote robotizzate ci sono videocamere, sensori radar, raggi laser e naturalmente navigatori satellitari, collegamenti Internet verso i datacenter di Google e mappe dettagliate, messe in memoria con guide fatte da esseri umani.

L’esperienza delle sfide organizzate anni fa dal DARPA – Defense Advanced Research Projects Agency Grand/Urban Challenge è stata fondamentale, Sebastian Thrun (già co-inventore di Street View) ha assunto gli ingegneri Mike Montemerlo del team dell’università di Stanford ed Anthony Levandowski che faceva consegnare le pizza da una Prius senza autista.

Nel veicolo/robot c’è sì una persona, ma solo per una giustificazione legale e per controllare i dati raccolti dall’automobile. Probabilmente è ancora obbligatorio anche in California che ci sia un essere umano nell’abitacolo!



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac