L’autobus “verde” a San Francisco si prende online

21/02/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cisco e Muni si alleano e propongono su un autobus ibrido una serie di innovazioni tecnologiche, tra le quali il Wi-Fi gratis per tutti i passeggeri. Da settimana prossima sulla linea 10 degli autobus di San Francisco.

Cisco e Muni si alleano e propongono su un autobus ibrido una serie di innovazioni tecnologiche, tra le quali il Wi-Fi gratis per tutti i passeggeri. Da settimana prossima sulla linea 10 degli autobus di San Francisco.
 
Tra le iniziative della conferenza globale Connected Urban Development che si è aperta ieri a San Francisco c'è l'esordio di uno speciale autobus dell'agenzia municipale dei trasporti, Muni, che consuma il 95% in meno di quelli diesel ed offre il collegamento Wi-Fi ai passeggeri.

03461b_connectedbussf"The Connected Bus" è verde e mette al centro il nostro malandato pianeta, sia sulle fiancate colorate che nei pensieri dei suoi realizzatori. L'autobus ecologico ha come slogan "San Francisco is onboard – one world green & connected" e come partner tecnologico ha Cisco.
 
Le venti più grandi città del pianeta con oltre 10 milioni di residenti sono responsabili del consumo di tre quarti dell'energia necessaria a tutto il pianeta.
 
San Francisco con Amsterdam e Seul subito poi nella seconda fase Amburgo, Birmingham, Lisbona, Madrid, mostreranno in questa conferenza come stanno agendo per diventare più ecologiche, puntando anche sulla tecnologia. Secondo l'ACEEE – American Council for an Energy Efficient Economy per ogni KW/ora di energia consumata da apparati di information tecnology il risparmio energetico negli Stati Uniti aumenta di un fattore di circa 10.
 
Al municipio di San Francisco costa 10.000 dollari aggiungere il servizio tecnologico a bordo dell'autobus.

03461c_connectedbussf

 

L'autobus ibrido "8448" (uno degli 86 della flotta ecologica), da settimana prossima, sarà regolarmente impiegato sulla linea 10-Townsend per un anno, speciali display touch screen a bordo mostreranno su mappe Google dove si trova in quel momento e quali collegamenti con altre linee andrà ad incrociare entro pochi minuti sul percorso (interfaccia mostrata nell'immagine accanto).
 
Il risparmio energetico creato utilizzando questo autobus equivale a 55.000 viaggi in automobile ogni anno ed una eliminazione di 270 tonnellate di CO2 emessa in atmosfera.
 
Non che siano una novità gli autobus dotati di collegamento wireless, per giunta gratuito, ad Internet. In California e in altre aree civilizzate ed al passo coi tempi sono sempre più comuni.
 
Pure i dipendenti di Apple si recano a lavorare a Cupertino con mezzi di questo tipo.
Pure la "metropolitana" di San Francisco BART ha recentemente attivato in via sperimentale il sistema wireless WiFi Rail.
 
La stessa Cisco aveva collaborato due anni fa con la municipalità parigina per fornire alla RATP, l'azienda dei trasporti cittadini, l'autobus sperimentale "Internet Protocol (IP) in Motion" operante sulla linea 38.

03461d_connectedbusparigi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac