L’archivio gratis del Corriere della Sera

08/02/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da ieri pomeriggio sono accessibili online tutti gli articoli pubblicati sul giornale di via Solferino, dal 1992 ad oggi. Non è richiesto alcun abbonamento o registrazione. In scia al New York Times ed in attesa del Wall Street Journal.

Da ieri pomeriggio sono accessibili online tutti gli articoli pubblicati sul giornale di via Solferino, dal 1992 ad oggi. Non è richiesto alcun abbonamento o registrazione. In scia al New York Times ed in attesa del Wall Street Journal.
 
Il blog del Corriere della Sera ieri pomeriggio ha annunciato una piacevole novità: l'archivio dal 1992 al 2008 disponibile gratuitamente.

03392b_corseraonline1992Tutti gli articoli scritti negli ultimi 17 anni su Corriere della Sera, Corriere Soldi, Corriere Salute, Corriere Lavoro, Corriere Economia e ViviMilano si possono rileggere con una rapida ricerca sulla pagina dell'archivio, senza dover essere abbonati ai servizi online oppure senza doversi registrare sul sito del Corsera.
 
Si potranno leggere articoli del passato e scoprire quali evoluzioni ci sono state in questo periodo. Per esempio l'articolo "In arrivo un'ondata di rincari. Aumentano acqua, gas e rifiuti" del 2 gennaio 1992, come è evidente a tutti, è radicalmente diverso da "Pane e benzina, aumenti record Inflazione al 2,6%, mai così dal 2003" del 5 gennaio 2008.
 
L'innovativa idea del giornale del gruppo RCS fondato nel 1876 arriva cinque mesi dopo la "rivoluzione" applicata dal New York Times ma prima dell'attesa conversione del Wall Street Journal, ancora tardata dal nuovo proprietario Rupert Murdoch.
 
In Italia il Corriere della Sera è il primo grande giornale che apre una parte del suo ricco archivio di notizie alla consultazione libera dei lettori.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac