L’Apple Store Imprese non è più un buon business

27/09/2006 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' ancora online ma non ha alcuna utilità con l'eliminazione della possibilità di indicare la Partita IVA. Tutti gli ordini devono essere fatti per telefono per ottenere una fattura regolare.

E' ancora online ma non ha alcuna utilità con l'eliminazione della
possibilità di indicare la Partita IVA. Tutti gli ordini devono essere
fatti per telefono per ottenere una fattura regolare.
 
Da poche ore non è più possibile ordinare prodotti online sull'apposito sito di Apple a causa l'eliminazione dell'indicazione della Partita IVA.

Che servizio per le aziende è se ha le medesime funzioni e i medesimi prezzi dell'Apple Store "normale" senza l'importante indicazione del codice che permette ai professionisti di ottenere il documento fiscale?

Nonostante ciò l'Apple Store Imprese è tuttora attivo per il mercato italiano senza alcuna indicazione di questo cambiamento, nemmeno dei "termini e condizioni di vendita".

Il silenzio non è mai d'aiuto a nessuno in fatto di chiarezza e trasparenza.

Contattato l'Apple Store telefonico (800.554533, senza lo zero davanti come invece indicato in alcune pagine troppo anglofone di Apple), per due volte e in orari diversi, ci è stato risposto sostanzialmente in modo identico: "siamo al corrente dell'eliminazione della Partita IVA e questo è stato fatto perché in passato sono avvenute frodi fiscali". Abbiamo chiesto ulteriori spiegazioni e se si trattasse di una fase transitoria: "i nostri responsabili lo sanno e ci hanno comunicato di rispondere che sarà sempre così, non è previsto alcun cambiamento" è l'incredibile risposta fornita.

Vien da chiedersi come è quindi possibile eliminare una possibile frode fiscale ricevendo gli ordini dei professionisti via telefono, piuttosto che online, qual è la garanzia maggiore?

Solo una scocciatura per il cliente, nulla di più.

Alcuni utenti dell'Apple Store Impresa ci riferiscono che la gestione delle fatture, in passato, è stata comunque molto leggera e facilona, obbligandoli a successive telefonate per ottenere i documenti corretti. 

Quindi attenzione, se avete bisogno di una fattura non effettuate ordini sull'Apple Store online, finché qualcuno non scoprirà casualmente il ripristino della Partita IVA, oppure fino al ricevimento di una comunicazione differente da parte di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac