L’altro virtualizzatore: VMware presenta Fusion 4 per Mac

14/09/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Virtualizza Windows ma pure il sistema operativo di Apple, compreso l’ultimo Lion, sul quale è stata basata la progettazione di Fusion 4.
A pochi giorni dal lancio del prodotto concorrente arriva Fusion 4.

37-11795b_vmwarefusion4La nuova versione del virtualizzatore Windows sul Mac è stato annunciato da VMware per un prezzo promozionale di 37,45 euro (Windows non incluso nel drive USB).

Il produttore spiega che in questa versione sono state introdotte 90 tra novità e funzioni migliorate. La principale è che Fusion 4 è stato creato appositamente per l’ultimo sistema operativo di Apple, Lion (supportato l’uso a pieno schermo e Mission Control)

Lo stesso Mac OS X/OS X 10.7 può essere virtualizzato all’interno di Lion stesso, come anche le versioni server e pure del precedente Snow Leopard.

L’utente Mac potrà far girare applicazioni Win senza troppo discostarsi dalle abitudini che già ha con il suo computer, VMware ha ridisegnato la virtual machine in questa ottica.

Le snapshot sono inoltre compatibili con Time Machine, per consentire di effettuare il backup del sistema Mac e di tutte le relative macchine virtuali senza riempire di file inutili l’unità di backup.

Le performance della versione 4 sono aumentate di 2 volte e mezza rispetto a quelle offerte dalla versione 3, sfruttando al meglio i 64 bit, Fusion 4 è scritto in Cocoa.

Dei prezzi di upgrade sappiamo ancora poco, ma per chi ha acquistato Fusion 3 dal 20 luglio (data di lancio di Lion), l’aggiornamento a Fusion 4 sarà gratis.

37-11795c_vmwarefusion4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac