La vita media di un hard disk è 5,42 anni

14/05/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il principale produttore di dischi esterni, WD – Western Digital, ha voluto sapere quanta storia degli utenti dei computer è contenuta nei drive. Quanto sono vecchi i file in esso contenuti?

Il principale produttore di dischi esterni, WD – Western Digital, ha voluto sapere quanta storia degli utenti dei computer è contenuta nei drive. Quanto sono vecchi i file in esso contenuti?
 
Un computer europeo contiene qussi 5 anni e mezzo della vita di una persona.

Lo rileva una ricerca effettuata in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna ed Italia) da InSight Consulting per WD – Western Digital. L'hard disk di un computer contiene in media 5,35 anni della storia personale del suo utilizzatore, tra foto, filmati, documenti e scambio di mssaggi di posta elettronica. In Italia questo dato sale ulteriormente, a 5,42 anni.

L'utente ci tiene particolarmente a tutti i documenti archiviati, tuttavia il backup è ancora una pratica che non tutti si ricordano di mantenere costante. Solo il 40% degli intervistati ha dichiarato di effettuarlo, il 20% non ne fa uso. Da qui la soluzione Time Machine di Apple, che permette di "dimenticarsi" di questa scocciatura.

L'hard disk del computer è il luogo privilegiato dove depositare tali file, più raramente su un supporto esterno.

Il backup viene fatto dal 69% (di chi se ne ricorda) su supporti ottici come CD o DVD, il 40% utilizza hard disk esterni, l'8% sceglie il backup online con servizi appositi su Internet, solo il 6% si affida ancora ai vecchi floppy disk.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac