La video chat entra in Gmail
12/11/2008 07:00 CET
Aggiornato anche il lettore di RSS di Google, che ora permette di avere traduzioni istantanee nella propria lingua. Non funziona sui Mac con PowerPC. Aggiornato.
Aggiornato anche il lettore di RSS di Google, che ora permette di avere
traduzioni istantanee nella propria lingua. Non funziona sui Mac con
PowerPC. Aggiornato.
traduzioni istantanee nella propria lingua. Non funziona sui Mac con
PowerPC. Aggiornato.
Google introduce per chi usa il servizio di posta Gmail la chat video e vocale, basata su tecnologia Vidyo.
E' sufficiente installare nei browser il plug-in compatibile da Mac OS X 10.4 in poi e, nella sezione Chat appositamente configurata, basta andare a cercare l'icona della videocamera accanto al nome dei contatti registrati, cliccandola si potrà aprire una conversazione multimediale tramite webcam e microfono.
Non c'è molto di nuovo rispetto a quello che già fa iChat o Skype ma qui è integrato come servizio supplementare della webmail gratuita di Google. La video chat funziona con Mac OS X, Win XP e Win Vista sui browser più comuni come IE7, Firefox, Safari e Chrome.
"Gmail è la prima webmail, tra quelle più utilizzate, ad introdurre la chat in video e in voce" è l'osservazione di Google.
Con l'occasione vale la pena di citare che Google ha rinnovato anche Reader, l'aggregatore di feed RSS con la capacità di tradurre tutti i titoli in una lingua preferita (naturalmente per avere solo un'idea generale), grazie a Google Translate.
Aggiornamento del 13/11/2008: il lettore Fabrizio Tallarita ci segnala che la nuova funzione è riservata ai Mac con processore Intel e, nonostante non sia segnalato, i Mac con processore PowerPC non se ne potranno avvantaggiare.