La televisione di EyeTV arriva sull’iPhone/iPod touch

29/09/2009 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non solo funziona su rete Wi-Fi locale ma anche via Internet in un qualunque punto del globo. Non potrebbe operare su rete 3G per i noti motivi stabiliti da Apple.
07316f_eyetviphoneipodtouchElgato ha lanciato due nuovi software: la versione rinnovata EyeTV 3.2 da installare sul Mac per i sintonizzatori TV compatibili ed EyeTV per iPhone/iPod touch.

La lotta tra i due concorrenti prosegue.

Il software Live TV per i dispositivi mobile di Apple arrivava da equinux in febbraio ed, adesso, è il turno di Elgato.

Quando equinux rilasciava la sua applicazione su App Store era gratis, ora costa 3 euro. La nuova di Elgato costa 4 euro e funziona esclusivamente con l’aggiornamento EyeTV sul Mac all’ultima release 3.2.

In questi mesi il software di equinux si è comportato piuttosto bene, anche se improvvisi crash non sono mancati e la compressione è apparsa eccessiva in alcuni casi.

07316b_eyetviphoneipodtouch

Ora abbiamo messo le mani su quella di Elgato e, per queste poche ore di test, sembra anch’essa funzionare bene, con una qualità video che non delude. Infatti usa la nuova tecnologia streaming HTTP.

L’aggiornamento della versione per il Mac mostra come novità il nuovo pannello dedicato all’iPhone (ma funziona anche con iPod touch) dal quale configurare il servizio My EyeTV. Questo trasforma il Mac con sintonizzatore in una sorta di SlingPlayer, infatti configurando opportunamente il router al quale è collegato il computer (con protocollo UPnP/NAT-PMP, con una configurazione manuale o con DNS dinamici sulla porta 2170), dall’iPhone/iPod touch collegato ad Internet esclusivamnte via Wi-Fi si può raggiungere il proprio Mac acceso a casa e vedere i canali televisivi, anche dall’altra parte del pianeta.

L’uso della rete 3G sarebbe impedito per lo streaming, basta però non premere “ok” nell’avvertimento che compare sullo schermo ed il sistema, a sorpresa, funziona.

Una volta accertato che sia l’iPhone/iPod touch che il Mac sono sulla stessa rete Wi-Fi si può avviare l’applicativo su tutte e due le macchine, anche grazie a Bonjour appariranno sullo schermo del dispositivo mobile la lista dei computer con EyeTV. Si può scegliere di vedere in diretta i canali sintonizzati, le registrazioni, controllare la programmazione o consultare le guide dei programmi.

Anche nella lista dei canali compare una breve descrizione del programma in onda.

Si può configurare a che banda EyeTV deve trasmettere il segnale sul web, se si dispone di Turbo.264 HD la qualità sarà sempre la più adatta alla situazione. Su rete locale la qualità sarà sempre quella massima.

07316c_eyetviphoneipodtouch

Ecco come appaiono sullo schermo dell’iPhone/iPod touch i due formati trasmessi dai vari canali, sia il 4:3 che il 16:9, un tasto sullo schermo permette di riempire completamente i 480 x 320 pixel di risoluzione.

07316d_eyetviphoneipodtouch

Qui mostriamo le due versioni, sia la 4:3 che la 16:9 su Mac e su iPhone/iPod touch.

Si noti il ritardo di pochi secondi con cui il segnale arriva sull’iPhone/iPod touch, noi abbiamo calcolato 8″ ma al primo collegamento è necessario attendere 15″ per l’aggancio del segnale, che arrivano a 21″ per il primo frame disponibile.

Rispetto a Live TV di equinux la qualità è superiore e poter configurare My EyeTV per vedere la TV di casa ovunque nel mondo è una comodità. Tuttavia manca in EyeTV la possibilità di cambiare canale direttamente (cosa che che si può fare con Live TV) senza dover tornare alla lista. Assente il tasto d’avvio delle registrazioni, offerto invece dal concorrente.

In compenso il canale si può cambiare direttamente sul Mac perché il software non rimane bloccato come accade con Live TV, quando è collegato un dispositivo mobile.

07316e_eyetviphoneipodtouch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac