La settimana iTMS: hockey, notizie NBC, Star Wars

26/05/2006 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con NBC sempre più sport e news su iTunes Music Store. E' tempo di finali delle serie televisive e sia FOX che ABC li propongono sulla piattaforma di Apple. Cresce il broadband e, nel 2006, il cinema sbarcherà in Europa.

Con NBC sempre più sport e news su iTunes Music Store. E' tempo di
finali delle serie televisive e sia FOX che ABC li propongono sulla
piattaforma di Apple. Cresce il broadband e, nel 2006, il cinema
sbarcherà in Europa.
 
Questa settimana NBC amplia molto la propria offerta di spettacoli televisivi su iTMS con programmi d'informazione, ma i concorrenti in terra statunitense non sono da meno.
 
00413b_itmsseasonfinaleQuasi tutti i telefilm di maggior successo della TV americana hanno ormai terminato le puntate stagionali e, ora, gli episodi finali sono a disposizione degli utenti di iTunes Music Store.

Alcuni finali (solitamente le più costose o strabilianti della serie) sono stati suddivisi in due puntate.

Da FOX 24 chiude la sua quinta stagione con un doppio episodio; da ABC Lost conclude la serie dell'isola dei dispersi con una doppia puntata e, sullo stesso canale, fa Alias con la stagione numero 5. Desperate Housewives, sempre sul canale della Disney, chiude la seconda stagione con una puntata sola, ma da quasi un'ora e mezza, sempre al prezzo di 1,99 dollari. Altre serie TV che chiudono la programmazione stagionale sono Top Chef e Wonder Showzen.

00413c_itmsnhlfinals

 

La lotta per la Stanley Cup dell'hockey nel nord America è vicina alla conclusione, attualmente NBC ha concesso le sintesi delle partite dei playoff di conference della NHL – National Hockey League, quelle della Western e della Eastern. Senza dubbio arriveranno anche quelle della finale.

Per ognuna delle due finali si pagano 5 dollari per tutte le partite.

00413d_itmsnbcnews1

 

Dopo l'entertainment NBC Universal allarga la partnership con Apple. Dal leader dei telegiornali USA, NBC News, una serie di special: Brian Williams ci racconta le 6 puntate dei documentari NBC News Specials. Un altro anchorman famoso di NBC, Tom Brokaw, conduce i 6 reportage che portano il suo nome, Tom Brokaw Reports. Da Dateline 4 puntate di Crime & Punishement.

00413e_itmsnbcnews2

 

Dagli archivi storici della NBC 6 interviste con i più famosi presidenti degli Stati Uniti (Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter e Reagan) con la variante del settimanale Meet the Press, ora intitolato Meet the Presidents del moderatore Tim Russert. Altri filmati d'epoca con NBC News Time Capsule (esclusiva digitale), protagonisti John F. Kennedy, Richard Nixon, Jacqueline Kennedy, Martin Luther King Jr. e gli U2. Sono 4 le puntate della consorella "finanziaria" della NBC, quella CNBC formata con Dow Jones, ecco i CNBC Specials con quel "matto" di James Cramer.

00413f_itmsmsnbclucas

 

Da MSNBC (che rappresenta le news della NBC su Internet, in una co-produzione con Microsoft) i 3 episodi di Caught on Tape. Le 3 puntate di Lockup perlustrano invece le dure prigioni d'America.

La prima serie di cartoni animati ispirati alle Guerre Stellari di Lucasfilm debutta con 20 puntate di cortometraggi, Star Wars: Clone Wars.

Secondo una ricerca di Point-Topic iTunes Music Store, durante il 2005, avrebbe contribuito considerevolmente a far aumentare il traffico in banda larga (183 milioni di collegamenti, +49%). I servizi ad alta velocità degli ISP sarebbero aumentati del 74%, con incassi che sono passati da 6,9 miliardi di dollari del 2004 a 11,9 miliardi di dollari. Il download della musica legale sarebbe cresciuto del 237%, ormai al quinto posto tra i servizi online con l'8% del totale: prime le soluzioni di security (36%), seconda la telefonia IP (21%), terzo i giochi online (16%), quarte le reti casalinghe (15%).

Per quel che riguarda l'Europa buone nuove sul cinema digitale e distributori digitali.

A Cannes, dove si sta concludendo il 59esimo Festival del Cinema, si sono riuniti i maggiori player del settore per supportare lo European Charter for Film Online (lanciato un anno fa dalla Commissione Europea) durante lo Europe Day, hanno partecipato BBC, BelgacomTV, EMI Music, Fastweb, France Telecom, Gaumont, SACD, Thomson, Telecom Italia Media, Time Warner, Tiscali, Vivendi Universal, Zentropa e il Film Council britannico.

Pare che durante il 2006 partiranno le iniziative per una distribuzione europea di film online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac