La rivoluzione iTunes Plus anche negli omaggi iTunes

01/06/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa settimana ha tenuto banco la notizia delle canzoni senza DRM in iTunes Store. Tra le novità anche l'hockey e Radici, oltre all'atteso catalogo del solista Paul McCartney.

Questa settimana ha tenuto banco la notizia delle canzoni senza DRM in iTunes Store. Tra le novità anche l'hockey e Radici, oltre all'atteso catalogo del solista Paul McCartney.
 
Ci chiedevamo quando sarebbe arrivato il catalogo McCartney (solista) in iTunes Store e, seppur con qualche momento di ritardo sulla concorrenza, è ora disponibile nel negozio multimediale di Apple. Tutto il passato pubblicato da EMI e il nuovo album di Hear Music (Universal). Su iTunes Store Italia ci sono 26 dischi tra i quali scegliere, in altre nazioni il numero cambia.

L'atteso annuncio delle canzoni senza DRM si è concretizzato mercoledì con la partenza di iTunes Plus. Brani senza protezione anti-copia ma, come abbiamo avuto modo di sottolineare, con la "marchiatura" indelebile del compratore, nel caso gli venisse la cattiva idea di diffonderlo fuori dal proprio ambito, buttando benzina sulla pirateria.

Come già sappiamo su alcuni iTunes Store nazionali è pratica usuale regalare almeno un brano a settimana, scegliendo tra autori famosi o tra quelli che ancora devono farsi conoscere.

Con l'introduzione di iTunes Plus abbiamo voluto verificare in che formato si potevano scaricare e l'offerta è piuttosto variegata. Come vedete nell'immagine sottostante, su iTunes Store USA, le canzoni gratis di questa settimana hanno avuto caratteristiche differenti: "Ooh la" di The Kooks è in versione "+" (iTunes Plus) @ 256 Kbps mentre "Ni tu ni yo" di Eduardo Crus, per la sezione iTunes Latino, essendo pubblicata da Warner, è ancora in versione @ 128 Kbps con DRM FairPlay. Il file della prima canzone viene denominato "documento audio AAC acquistato" (anche se costa zero dollari) mentre l'altra "documento audio AAC protetto". In entrambe è chiaramente indicato il nome dell'utente registrato.

Le canzoni regalate questa settimana in iTunes Store Gran Bretagna, iTunes Store Francia ed iTunes Store Giappone sono tutte in versione @ 128 Kbps.

02103b_weeklyfreesongsww

 

02103c_newsongita
Nonostante quanto detto riguardo ai filmati venduti su iTunes Store, iTunes Plus pare che abbia trovato applicazione anche in alcuni videoclip musicali offerti su iTunes Store UK, a prezzo in sterline invariato.

Ma è ora di vedere cosa ci propone iTunes Store Italia. 

Nel settore musicale notiamo l'arrivo del nuovo album "Time out" di Max Pezzali oltre all'anteprima (definita esclusiva) con il singolo "Cambio direzione" di Francesco Renga.

Termina la divagazione in terreno nostrano, sempre ridotta.

Ritorniamo ad annotare le altre novità del settore spettacoli televisivi di iTunes Store USA. Partiamo, come di consueto, con le puntate gratuite.

La serie "Kathy Griffin: my life on the D-list" arrivava su iTunes Store esattamente un anno fa ma ora, con l'avvio della terza stagione, la prima puntata è gratis per gli utenti statunitensi.

Anche "Let's just play" non è una novità ma le due nuove puntate sono in omaggio, come lo saranno tutte di questa serie "pedagogica" anti-obesità.

02103d_freeweek22

 

Con le stagioni delle maggiori serie televisive in via di conclusione sui canali TV, su iTunes Store sono apparse le sezioni "best of" per le varie categorie dell'entertainment.

Ecco però un po' di sport sul negozio multimediale di Apple.

"Settimana scorsa" si è corsa la gara automobilistica più famosa degli Stati Uniti e ora ecco la "Indianapolis 500 del 2007" sintetizzata in 1 ora e 42 minuti di spettacolo piuttosto bagnato, a causa del nubifragio che ha afflitto piloti e pubblico.

L'hockey su ghiaccio torna su iTunes anche quest'anno con le finali NHL tra Anaheim Ducks e Ottawa Senators nella "Stanley Cup 2007", ma sono disponibili anche altre partite storiche della "Stanley Cup" con le annate 1975, 1977, 1987, 1991 e 1994.

 

02103e_indynhl

 

Tra le nuove serie televisive apparse su iTunes citiamo "Cities of Underworld", trasmessa da History Channel, che va alla scoperta dei segreti archeologici delle città più intrise di storia.

Le candid camera di "Prankville" arrivano su iTunes Store dal canale CMT.

"The Investigators: uniform justice", noto precedentemente su iTunes per "The Investigators" sbarcato con Court TV nel dicembre scorso, racconta le investigazioni militari, basate su storie vere.

 

02103f_citiesprankinvest

 

In occasione del trentesimo anniversario di "Roots" (Radici) prodotto da Warner Bros e trasmesso, originariamente, dalla ABC, oltre ad uscire il cofanetto in DVD, ecco le puntate della mini-serie su iTunes Store. Le storie di Kunta Kinte raccontate nelle puntate da un'ora e mezza basate sul libro del premio Pulitzer Alex Haley.

Degno di nota il videoclip "Working Class Hero" dei Green Day prodotto da MTV/VH1 per iTunes. Ogni provento netto sarà destinato ad Amnesty International per la crisi nel Darfur, oltre al videoclip sono online anche tre versioni "raw". Tutto il cofanetto digitale costa 5 dollari, i video singoli sempre 2 dollari l'uno.

02103g_rootsgreendaycharity



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac