La ripresa per Intel costa 7 miliardi di dollari

10/02/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Entro due anni saranno investiti in rinnovate fabbriche ad alta tecnologia. Dovranno tutte occuparsi di processori @ 32 nm per assaltare più rapidamente il miglior sistema a disposizione, partendo con il chip Westmere. Aggiornato.

Entro due anni saranno investiti in rinnovate fabbriche ad alta tecnologia. Dovranno tutte occuparsi di processori @ 32 nm per assaltare più rapidamente il miglior sistema a disposizione, partendo con il chip Westmere. Aggiornato.
 
Intel ha annunciato che entro i prossimi due anni saranno investiti 7 miliardi di dollari in nuove linee di produzione di chip con le più moderne tecnologie, ovvero i 32 nm.

I processori del futuro dovranno assicurare calcoli più rapidi, minori dimensioni ed un consumo energetico ridotto.

Gli impianti che riceveranno gli investimenti sono quelli in Oregon, Arizona e New Mexico. Parte dei 7 miliardi di di dollari saranno spesi per il personale più qualificato, circa 7.000 addetti dei 45.000 impiegati negli Stati Uniti. Intel ha recentemente deciso di licenziarne da 5.000 a 6.000.

Intel non aveva mai stanziato così tanti soldi per le proprie fabbriche (quella illustrata a fondo articolo è quella di Chandler, in Arizona).

Il primo chip che uscirà da queste linee sarà il modello "Westmere" per computer desktop e portatili, i primi esemplari saranno realizzati durante il 2009 con altri modelli a seguire nel 2010.

05704b_fabbricaintelarizona

 

Aggiornamento dell'11/02/2009: Intel ci fornisce ulteriori particolari riguardo ai piani sulla tecnologia @ 32 nm. Saranno impiegati transistor di seconda generazione High-K + Metal Gate con un avanzamento delle performance di oltre il 22%. Ecco alcune tabelle sull'evoluzione delle tecnologie previste dall'azienda numero uno al mondo per la produzione di processori per computer.

05704c_intel32nm

 

Di seguito la roadmap dei nome in codice dei processori che cambieranno nel passaggio dalla tecnologia attuale a quella futura @ 32 nm. Per "C" si intendono i core del processore e per "T" i thread.

05704d_roadmapintel45nm32nm



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac