La “relazione segreta” tra Yahoo! ed iPhone

22/06/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Grazie all'ultima versione del sistema operativo del Mac appaiono indicazioni dell'arrivo di componenti importanti del software che spianano la strada all'email di Yahoo! nell'iPhone.

Grazie all'ultima versione del sistema operativo del Mac appaiono indicazioni dell'arrivo di componenti importanti del software che spianano la strada all'email di Yahoo! nell'iPhone.
 
Con Mac OS X 10.4.10 rilasciato ieri da Apple sono arrivati anche i necessari componenti per sincronizzare iCal con la posta elettronica di Yahoo!.

All'interno di Sistema/Libreria/PrivateFramework si trova YahooSync che dovrebbe servire a realizzare la sincronizzazione usufruendo dei dati dell'account Yahoo! Mail presenti nella Rubrica Indirizzi.

Esiste anche una pagina apposita sul sito di Yahoo! per la sincronizzazione con l'iPhone, attualmente è vuota e indica errore ma il fatto che l'URL www.yahoo.com/iphone rimandi ad iphone.yahoo.com prima del "404", è un dettaglio da non trascurare.

L'email gratuita di Yahoo! era stata descritta da Jerry Yang come un sistema "push" basato su server IMAP, il che potrebbe risultare una soluzione interessante per chi fa uso di sistemi tipo BlackBerry.

Yahoo! ha eliminato i limiti per la posta e qualunque dimensione dei file allegati può essere memorizzata a tempo indefinito. Tutto gratis.

Bisognerà attendere ancora fino a venerdì prossimo per vedere attivato il "portale" dedicato da Yahoo! all'iPhone?

Ricordiamo che Yahoo! e Google erano i due partner annunciati da Steve Jobs fin dallo scorso gennaio, quando l'iPhone è stato ufficialmente svelato da Apple.

keynote07b20.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac