La prima volta di Gianfranco Fini in video chat

01/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alle ore 17 il Presidente della Camera risponderà per mezz'ora alle domande che gli saranno fatte in una chat speciale (a senso unico), che anticipa un nuovo canale della Camera su YouTube.

Alle ore 17 il Presidente della Camera risponderà per mezz'ora alle
domande che gli saranno fatte in una chat speciale (a senso unico), che
anticipa un nuovo canale della Camera su YouTube.
 
Oggi pomeriggio, alle ore 17, il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si siederà davanti ad un computer e terrà una video chat di mezz'ora con i cittadini.
 
Con questa iniziativa si mira ad accorciare la distanza tra istituzioni e gente comune, portandola dentro ai "meccanismi della democrazia rappresentativa".
 
Le domande si possono digitare qui. Ci auguriamo che vengano selezionate domande intelligenti.
 
Sembra che questo sia solo il primo passo per una rivoluzione digitale della Camera dei Deputati, dove presto entrerà il "voto biometrico" per non vedere più i "pianisti" all'opera.
 
In futuro dovrebbe arrivare su YouTube un canale apposito dove chiunque potrà seguire i lavori parlamentari e calcolare anche le presenze dei parlamentari eletti, invece di vedere quella enorme macchia rossa del velluto rosso delle poltrone vuote, triste scenario al quale si assiste troppo spesso il mercoledì durante il question time.
 
Purtroppo nell'annuncio non si leggono con quali mezzi e tecnologie sarà possibile partecipare, immaginiamo quindi che sarà un sistema online indipendente dalla piattaforma ed al quale potranno partecipare, indistintamente, tutti i cittadini che vorranno farlo.
 
Online i video della Camera sono disponibili nei formati Win Media e Real, il primo senza audio ed il secondo in un francobollo microscopico, pure strizzato.

05255b_finivideochat



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac