La nascita dell’Apple Store sulla Quinta strada

09/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il più prestigioso negozio di Apple, a midtown Manhattan, a due passi da Central Park, è nato nel più rigoroso segreto 14 mesi fa ma ora, con questo filmato, ne conosceremo ogni aspetto. Aggiornato.
L’Apple Store sulla Quinta strada di New York City è una pietra miliare nel design dell’architettura e non solo Apple ne va orgogliosa, anche tutti quelli che hanno partecipato alla costruzione.

02287c_wsfstore5thavnyc

Le prime notizie dell’esistenza di questo negozio cominciavamo a filtrare verso la fine del 2003.

Nel novembre 2005 emergeva davanti al GM Building una costruzione camuffata con pannelli neri, sette mesi dopo, il 19 maggio, il cubo di cristallo di 10 metri d’altezza veniva inaugurato da tutto lo stato maggiore di Apple.

02287b_wsfstore5thavnyc Per pensarlo, disegnarlo, progettarlo e costruirlo sono state coinvolte molte persone, provenienti da vari paesi, Italia compresa.

Steve Jobs, CEO di Apple, Ron Johnson, responsabile retail di Apple, Peter Bohlin principale architetto e l’ingegnere James O’Callahan hanno contribuito attivamente. Prima e dopo l’Apple Store in questione, loro hanno firmato altri negozi di Apple. Curiosamente non si cita Jonathan Ive, il designer di Apple.

Per documentare tutta questa fase, finora invisibile agli occhi dei clienti di Apple, il regista Peter Sillen ha seguito con le telecamere per 4 mesi la nascita dell’Apple Store. WSFilms – Washington Square Arts & Films ha messo online il risultato.

Nel video da quasi 8 minuti, girato tra la California, New York, Germania, Italia e Giappone, si vedono i momenti del progetto, della costruzione e dell’inaugurazione.

Sono stati intervistati, nell’ordine: Peter Bohlin (architetto dello studio BCJ – Bohlin Cywinski Jackson), Jim Gold (osservatore dagli uffici della vicina Bergdorf Goodman), Harry Macklowe (co-fondatore della Macklowe Property Management e proprietario dell’area), Bob Bridger (responsabile dello sviluppo retail di Apple), James O’Callahan (ingegnere strutturale), Giovanni d’Angiolo (specialista dei rivestimenti in pietra, che deriva dalle cave toscane), Gerald Ebersol (direttore dei lavori) ed alcuni tecnici/operai.

La cura messa da Apple nel controllo di ogni dettaglio, non solo dei prodotti ma anche dei negozi, con cui studia il design minimale, nel volere i materiali migliori e ritenere importanti i dettagli al pari della visione globale degli Apple Store, può essere definita maniacale.

Secondo alcuni la costruzione del cubo in cristallo in una delle location più prestigiose del pianeta sarebbe costata 9 milioni di dollari.

Il filmato è di ridotte dimensioni solo dal punto di vista visivo, tuttavia per scaricarlo completamente è necessario attendere un lungo download di circa 120 MB.

Non chiedeteci perché il video appare solo adesso e non sui server di Apple.

Ora l’edificio di Apple sulla Quinta strada è, come lo ha definito Harry Macklowe nel filmato: “protagonista della skyline di Manhattan, con i suoi soli 32 piedi è un’icona della città per i prossimi anni”.

Aggiornamento del 08/01/2011: il video lo ritrovate su YouTube.
02287d_wsfstore5thavnyc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac