La Milano tridimensionale è su Google Earth

19/01/2010 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Viaggi virtuali nei 52 chilometri quadrati del capoluogo lombardo. 5.000 edifici ricostruiti in 3D.
Google si prepara ad Expo 2015, l’evento che tra 1.929 giorni sarà ospitato a Milano, offrendo la vista tridimensionale di buona parte degli edifici che la popolano.

Google Earth copre ormai un quarto del nostro pianeta con immagini ad alta risoluzione, tra le città disponibili New York City, Parigi e Melbourne. Una volta raggiunte con il software gratuito si può attivare il livello 3D degli stabili ed ottenere informazioni sugli stessi, oltre che girargli attorno da ogni angolazione.

Ecco come compare la cattedrale di piazza Duomo.

03-08072b_googleearthmiduomo

Sarà arricchito sempre di più il numero degli edifici, sono già 5.000 nel database. “All’ombra della Madonnina” non è più solo un modo di dire, esiste il controllo dell’orario per ogni immagine in 3D, in modo da proiettare le ombre in quell’esatto giorno ed orario.

Spicca in alto non solo il buon vecchio “Pirellone” ma si vedono anche i lavori al nuovo palazzo della regione (in cerca di un nome ufficiale), in costruzione non lontano. In realtà in questi giorni la fase di costruzione è molto più avanti di quello che si vede.

Tra i tanti luoghi da vedere a Milano c’è sicuramente il Castello Sforzesco.

03-08072c_googleearthmicastello



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac