La mappa globale delle reti UMTS con iPhone 3G

25/08/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Partecipate tutti per un test sul campo che nessun carrier è disposto a fare per la mancanza di un plotone tanto grande di tecnici.

Partecipate tutti per un test sul campo che nessun carrier è disposto a fare per la mancanza di un plotone tanto grande di tecnici.
 
Gli utenti dell'iPhone 3G si mettono a fare il lavoro dei carrier e creano una mappa della disponibilità delle reti di telefonia cellulare di terza generazione in giro per il mondo.

L'iniziativa partita da Wired un paio di settimane fa già mostra i primi numeri significativi, denunciando su aggiornate mappe di Google i livelli di qualità del network con migliaia di test effettuati.

Basta usare iPhone Speed Test dal proprio iPhone 3G e la vostra esperienza andrà a far parte delle tante che i clienti dello smartphone di Apple stanno facendo in questo primo periodo di disponibilità del prodotto.

Il test è semplice:

1) spegnete il Wi-Fi
2) accendete il 3G
3) raggiungete testmyiphone.com ed avviate il test
4) scegliete "3G" sotto la voce "download speed test"
5) scegliete "3G" sotto la voce "upload speed test"
6) spegnete il 3G facendo operare la rete EDGE
7) scegliete "EDGE" sotto la voce "download speed test"
8) scegliete "EDGE" sotto la voce "upload speed test"
9) inserite i dati ottenuti in Zeemaps e sentitevi parte del progetto

Wired nota che la rete australiana è la più lenta (Optus e Virgin), che dove la rete UMTS è più assente è il territorio degli Stati Uniti (AT&T), che le reti tedesche ed olandesi sono le più veloci (T-Mobile), seguita da quella canadese (Fido/Rogers). Ricordiamo che alcuni carrier hanno lamentato il troppo breve periodo con cui hanno potuto testare le reti UMTS dai prototipi di iPhone 3G, prima che andassero in commercio l'11 luglio.

Non ci sono dati sull'Italia, quindi fatevi sotto e contribuite anche voi con i vostri iPhone 3G ad una mappa completa che sbugiarderà il marketing dei vari carrier, sempre esagerati nell'incensare servizi che invece sono pessimi. In Europa le reti UMTS sono le più collaudate, in particolare in italia dove siamo stati pionieri.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac