L’11/7 l’iPhone 3G in Italia con TIM e Vodafone
09/06/2008 21:30 CET
I due carrier non annunciano i prezzi per il nostro mercato. Frasi di circostanza ma nessuna comunicazione dei prezzi del dispositivo e costi dei contratti stipulabili. Sarà disponibile per abbonati e pre-pagati.
circostanza ma nessuna comunicazione dei prezzi del dispositivo e costi
dei contratti stipulabili. Sarà disponibile per abbonati e pre-pagati.
Come già noto i due carrier saranno TIM e Vodafone, purtroppo nessuno dei due al momento si pronuncia sul costo dello smartphone, del contratto minimo necessario e dei costi mensili.
E' Luca Luciani (recentemente noto per una revisione storica della battaglia di Waterloo) che per Telecom Italia ci dice: forniremo la miglior esperienza mobile ai nostri clienti, l'iPhone è un passo in avanti per affermare la nostra leadership nel mobile Internet". TIM ha 36 milioni di clienti.
L'iPhone sarà disponibile per gli utenti abbonati e pre-pagati di TIM, oltre al pacchetto "Tutto compreso". Nessun prezzo viene annunciato.
Vodafone l'11 luglio porterà l'iPhone 3G in Australia, Italia, Nuova Zelanda e Portogallo. Seguiranno nei mesi successivi Egitto, Grecia, India, Repubblica Ceca, Sudafrica e Turchia.
Anche Vodafone offrirà l'iPhone ai clienti abbonati e pre-pagati ma non precisa i prezzi.
L'Apple Store rimanda ai rivenditori TIM e Vodafone, non sarà quindi previsto l'acquisto presso il negozio online di Apple. Succederà lo stesso anche nell'Apple Store di Roma e dei futuri che apriranno in Italia?
In linea del tutto teorica l'iPhone 3G da 8 GB (solo nero), che verrà venduto in USA per 200 dollari, qui in euro dovrebbe essere pagato 125 euro, quello da 16 GB (bianco e nero, costerà 300 dollari negli Stati Uniti) 190 euro. Steve Jobs ha dichiarato che il prezzo massimo per l'iPhone 3G da 8 GB sarà 200 dollari in tutto il mondo, un vincolo molto chiaro per i carrier.
Attendiamo di conoscere anche quali hotspot Wi-Fi saranno compresi.
Dovremo attendere ancora un mese per conoscere i prezzi? Se la politica è la stessa per i vari carrier, sì. Swisscom in Svizzera precisa che i prezzi saranno rivelati solo al momento del lancio.
Ancora una volta solo gli statunitensi sono avvantaggiati, conoscendo i prezzi del dispositivo portatile di Apple.
