Kroll Ontrack recupera i dati dai Mac in garanzia

14/03/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Salvare la memoria di un drive danneggiato in un Mac in garanzia si può fare, attraverso centri specializzati e certificati da Apple. Non è gratuito ma almeno non si annulla la garanzia originale.

Salvare la memoria di un drive danneggiato in un Mac in garanzia si può fare, attraverso centri specializzati e certificati da Apple. Non è gratuito ma almeno non si annulla la garanzia originale.
 
Dopo gli annunci in terra britannica di ieri (presi per buono da molti solo perché li ha scritti Macworld UK), solo oggi è arrivata l'ufficializzazione in Italia: Kroll Ontrack è il partner Europeo esclusivo per il recupero dati.

L'azienda fa parte da quasi quattro anni del grande gruppo assicurativo MMC – Marsh & McLennan Companies ed è specializzata nel recovery di memorie, cancellazione sicura dei dati e computer forensic. Vi sono dodici laboratori in tutta Europa.

Da circa due anni Kroll Ontrack si è specializzata nel recupero dati dei computer di Apple con strumenti appositi, ma fin dal 1987 i Mac sono "di casa". La novità di oggi è che Apple ha certificato gli interventi di questa azienda sui computer ancora coperti da garanzia, quindi non invalidandola, nessun altro può vantare nel nostro continente tale riconoscimento da parte dell'azienda di Cupertino.

I costi sono a carico dell'utente, la garanzia di Apple non li copre. Kroll Ontrack dichiara di essere in grado di assistere Mac mini, iMac, MacBook, MacBook Pro, Mac Pro, Xserve, Xserve RAID, iPod, iPhone, Mac OS X, Mac OS X Server, Xsan (questi tre sono però software) e G4 (uhm?). Non si cita il nuovo arrivato MacBook Air, forse la lista andrebbe rivista.

La sede italiana è a Fenegró, in provincia di Como.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac