Kliavkoff esce da NBC Universal, dopo la gaffe iTunes

04/11/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ha iniettato in NBC Universal il concetto di distribuzione digitale, iniziando l'avventura Hulu. E' stato anche chi ha portato via da iTunes gli spettacoli televisivi, per poi riportarceli con la coda tra le gambe.
Un anno dopo l'avvio di Hulu, una joint venture tra NBC Universal e News Corp che propone online i video gratuiti degli spettatori statunitensi, il suo primo responsabile si licenzia, uscendo anche da NBC Universal.

05065b_georgekliavkoffGeorge Kliavkoff è stato a capo per un paio d'anni della divisione digitale di NBC Universal (che questa estate ha superato la mannaia delle prime olimpiadi completamente online) ed era diventato il responsabile ad interim di Hulu, prima dell'insediamento di Jason Kilar. Il sito che doveva sfidare iTunes con i contenuti televisivi è ancora fermo alla versione sperimentale limitata agli USA, Kliavkoff aveva caldeggiato l'uscita degli spettacoli televisivi del gruppo NBC da iTunes Store USA, un anno fa. Da settembre questi sono tornati sul negozio multimediale di Apple, George Kliavkoff che aveva teorizzato una miglior resa dei servizi gratuiti supportati dalla pubblicità rispetto a quelli a pagamento era poi tornato sui suoi passi.

In base al messaggio d'addio pubblicato da paidContent il 41enne Kliavkoff spiega che entro l'anno uscirà dai suoi attuali incarichi in NBC Universal e Hulu, opzione prevista dal suo contratto perché "gran parte del lavoro a NBC Universal è stato completato". Non si conosce ancora la prossima destinazione di George Kliavkoff ma pare che voglia investire direttamente in una digital company.

Microsoft lo accoglierebbe a braccia aperte.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac