Kid Rock va su iTunes ma costa il 50% di più

19/06/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il rocker concede a fatica la sua musica al negozio multimediale di Apple perché "ci guadagnano solo le etichette ed iTunes, ma non gli artisti". Per ora il singolo è in vendita ad 1,50 euro, Apple ha ceduto.

Il rocker concede a fatica la sua musica al negozio multimediale di
Apple perché "ci guadagnano solo le etichette ed iTunes, ma non gli
artisti". Per ora il singolo è in vendita ad 1,50 euro, Apple ha
ceduto.
 
In un'intervista rilasciata da Kid Rock, vero nome Robert Ritchie, alla BBC si scoprono le motivazioni per le quali la musica dell'artista rock non sarebbe disponibile su iTunes Store.

04165b_kidrockitunesita"Ci guadagna iTunes, ci guadagna l'etichetta, non ci guadagnano gli artisti, andrà a finire come con Otis Reddings, Chuck Berrys e Fats Dominos che non hanno mai visto un soldo, è una storia nota" è quanto dichiarato da Kid Rock, che aggiunge "se non posso evitarlo andrò su iTunes ma voglio combattere in quello che credo". 

E infatti il singolo "All summer long", contrariamente a quanto dichiarato, è regolarmente in vendita su iTunes Store Italia, purtroppo il prezzo fisso è sparito e costa 1 euro e mezzo, forse per accontentare le voglie di guadagno di Kid Rock. Lo stesso accade in Danimarca, Francia, Finlandia, Grecia, Spagna, Svezia, Norvegia e Portogallo. Il singolo al solito prezzo è venduto solo in Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

"Grifts sandwiches for breakfast" del 1990 è su iTunes Store USA e nessun brano su iTunes Store UK. Se la musica di questo artista fosse su iTunes le vendite sarebbero del 10 o 20% più alte.

L'album dell'ex marito di Pamela Anderson "Rock n roll Jesus" è attualmente 19esimo nella classifica di Nielsen SoundScan.

Sul sito ufficiale si può vedere gratuitamente tutto il videoclip di All summer long, in formato Flash.



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