Jobs su NBC Universal ed i Beatles

07/09/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Speranze quelle del CEO di Apple: per gli spettacoli televisivi di NBC Universal in iTunes Store e per la musica dei Beatles. "Forse nei primi 6 mesi del 2008".

Speranze quelle del CEO di Apple: per gli spettacoli televisivi di NBC Universal in iTunes Store e per la musica dei Beatles. "Forse nei primi 6 mesi del 2008".
 
Scrivete una serie di articoli positivi su Apple, evitate di graffiare o punzecchiare l'azienda di Cupertino e sarete premiati. Funziona così.

La premessa per spiegare come mai Steve Jobs abbia scelto USA Today per rilasciare l'unica breve intervista a margine della presentazione dei nuovi prodotti.

Il tabloid a colori ha inviato Jefferson Graham ed Edward C. Braig a San Francisco per ottenere dal CEO di Apple le risposte su tre argomenti caldi: nuovi prodotti, video di NBC Universal e musica dei Beatles.

"Produciamo grandi volumi di prodotti e quindi riusciamo ad ottenere dei buoni costi di produzione, vogliamo essere sempre aggressivi e questo è il periodo di premere il pedale dell'acceleratore a tavoletta sull'iPhone, Natale e Thanksgiving vengono una sola volta all'anno" è la spiegazione di Jobs sul ribasso dell'iPhone.

Più specificatamente sui clienti "offesi" dal forte ribasso: "se hai comperato l'iPhone questa mattina, prima del nostro annuncio, puoi riportarlo in negozio e farti ridare indietro i soldi, ma se lo hai comperato un mese fa… questa è la tecnologia".

Riguardo alla decisione di NBC di non rinnovare il contratto con Apple per gli spettacoli televisivi su iTunes Store, Steve Jobs tiene aperta una fessura della porta (dopo avergliela sbattuta in faccia chiudendo alle nuove stagioni per il resto del 2007): "ci sarà un impatto pari a zero sui conti, la musica domina le vendite di iTunes, comunque il 30% dei TV show su iTunes Store è di NBC, speriamo che ci ripensino prima o poi perché a noi piacciono i loro programmi".

Che l'abbia fatto apposta o no, Apple ha caricato la mano sulla possibilità dell'arrivo della musica dei Beatles, spargendo inutili dettagli illusori. Ma su quando iTunes Store potrà vendere tali canzoni, ecco la risposta di Jobs: "succederà, noi siamo pronti, dipende solo da loro, quando vorranno le venderemo, io spero entro la prima metà del 2008".

I "pigroni" sono una buona parte dei clienti di iTunes Store secondo Steve Jobs perché, come dice a USA Today: "pur possedendo ogni album di Bob Dylan preferisco comperare da iTunes Store le canzoni perché non ho alcuna voglia di ripparle dai CD". Ecco perché Jobs nutre tanta fiducia sul fatto che le canzoni dei Beatles possano essere vendute online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac