Jobs e la SEC. Altro giro, altro regalo?

27/04/2007 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le dichiarazioni d'accusa di Fred Anderson potrebbero essere state utili all'ente di controllo di borsa per riaprire il caso delle stock option e investigare nuovamente su Apple e il suo CEO?

Le dichiarazioni d'accusa di Fred Anderson potrebbero essere state utili all'ente di controllo di borsa per riaprire il caso delle stock option e investigare nuovamente su Apple e il suo CEO?
 
E' credibile che dopo un'inchiesta di mesi, dopo l'avvio delle accuse ufficiali ai due ex dirigenti di Apple, dopo il proscioglimento dichiarato di Apple… la SEC ricominci tutto da capo?

Sembra pazzesco ma, secondo Howard Mintz del Mercury News, l'inchiesta potrebbe essere riaperta dopo le dichiarazioni accusatorie dell'ex CFO di Apple, Fred Anderson.

Vien da chiedersi se la SEC sia diventata un'autorità così poco seria da gettare tutto il precedente lavoro alle ortiche. Ci si chiede se Anderson avesse mai raccontato alla SEC la sua visione dei fatti prima di palesarla (vigliaccamente) solo dopo esserne uscito.

Ricordiamo che gli statunitensi hanno dimostrato un certo rigore su questioni di questo tipo, tanto da occuparsi di casi importanti, dalla Enron in poi, portando a legiferare con nuove norme di responsabilità diretta sui dirigenti scorretti.

Ci avessero detto che si trattava di altre nazioni dove, per esempio, chi ha fregato gli investitori col latte ora è a piede libero e si occupa tranquillamente di succhi di frutta… sarebbe stato "normale" ma qui si tratta di rigore morale, rispetto delle leggi e attuazione anche di quelle più serie.

Da credere?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac