Java JDK6: passi lenti ma decisi verso Leopard

29/11/2007 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il porting della nuova versione del linguaggio di programmazione al Mac è a buon punto ma per l'interfaccia X11. Per un JDK6 nell'interfaccia Aqua, che invece tutti noi conosciamo, richiederà più tempo.

Il porting della nuova versione del linguaggio di programmazione al Mac è a buon punto ma per l'interfaccia X11. Per un JDK6 nell'interfaccia Aqua, che invece tutti noi conosciamo, richiederà più tempo.
 
Gli sviluppatori che usano Java non hanno trovato in Mac OS X 10.5 Leopard il JDK – Java Developers Kit aggiornato ma c'è chi sta provvedendo a colmare il gap: Landon Fuller ha appena annunciato il preliminare Developer Preview Release 3 di Java 6 per Mac OS X 10.4/10.5 con processori Intel, sotto licenza JRL – Java Research License.

Fuller ha basato lo sviluppo sul porting FreeBSD di Java 1.6 con supporto ai 32 e 64 bit. Il codice sorgente è disponibile dalla pagina del progetto SoyLatte.

L'OpenJDK, con supporto a Java 7, sarà prossimamente distribuito con licenza GPL 2+CE che renderà la vita più facile a molti sviluppatori.

Secondo Fuller i tempi per vedere funzionare il suo lavoro nell'interfaccia grafica del Mac richiederà un attesa maggiore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac