Jamais plus de BlackBerry. Siamo francesi!

20/06/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il servizio segreto francese SGDN vieta di usare gli smartphone BlackBerry agli uffici governativi dei cugini d'oltralpe perché i server sono nei paesi anglosassoni.

Il servizio segreto francese SGDN vieta di usare gli smartphone BlackBerry agli uffici governativi dei cugini d'oltralpe perché i
server sono nei paesi anglosassoni.
 
Tra Francia e Gran Bretagna restano molte frizioni.

Secondo il quotidiano parigino Le Monde il servizio segreto del primo ministro locale, la SGDN – Secrétariat Général de la Défense Nationale, avrebbe inviato comunicazioni agli uffici governativi con l'avvertimento di non usare smartphone BlackBerry.

La motivazione di una tale richiesta sarebbe il fatto che i server di RIM – Research In Motion, l'azienda canadese che produce i BlackBerry e che gestisce i messaggi dei sette milioni di clienti, sono dislocati in USA e Gran Bretagna.

Evidentemente paesi con i quali manca la fiducia piena.

La segretezza dei messaggi che transitano sui BlackBerry sarebbe messa in discussione dall'organismo francese.

I dipendenti degli uffici governativi starebbero continuando ad usare in segreto i BlackBerry perché non trovano altrettanto comodi e funzionali i sistemi sostitutivi forniti.

02189b_minitel"La Francia ai francesi". Vien da chiedersi se gli uffici governativi d'oltralpe debbano ritornate ad usare i polverosi Minitel, il prodotto informatico più innovativo che la Francia abbia prodotto negli ultimi vent'anni, per le comunicazioni sicure.

RIM ha risposto che la cifratura usata dai BlackBerry è la più sicura ed è stata approvata dal governo britannico e dalla NATO, aggiungendo che la NSA – National Security Agency statunitense non ha modo di vedere le comunicazioni che passano attraverso i server BlackBerry. Crediti positivi sono arrivati anche dall'Australia, Nuova Zelanda, Canada, Stati Uniti ed Austria.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac