iPod U2 concede il bis, anzi il tris

07/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel "giorno del diavolo" torna la versione rossa e nera dell'iPod dedicata alla band irlandese. E' un iPod di quinta generazione da 30 GB con in omaggio un video speciale degli U2 e un retro in acciaio nero serigrafato.

Nel "giorno del diavolo" torna la versione rossa e nera dell'iPod dedicata alla band irlandese. E' un iPod di quinta generazione da 30 GB con in omaggio un video speciale degli U2 e un retro in acciaio nero serigrafato.
 
Ne siamo rimasti orfani per 8 mesi ma Apple ieri (6/6/6, un giorno forse non scelto a caso, per il simbolismo da ricondurre al diavolo) torna a presentare un iPod U2 Special Edition.

00454b_ipodu2generations
"Sul palco per un bis" è lo slogan scelto da Apple Italia… che però dimentica che il bis già c'è stato, questo è il terzo modello dedicato agli U2.

In questo caso si tratta dell'iPod di quinta generazione con funzioni video e hard disk da 30 GB, la prima versione dell'iPod dedicato alla band irlandese era stata presentata a fine ottobre 2004 ed aveva un hard disk da 20 GB, con l'introduzione dell'iPod Photo (poi iPod photo) a fine giugno 2005 anche la versione rosso/nera dell'iPod U2 si convertì allo schermo a colori.

La vera novità dell'iPod U2 Special Edition è il retro: un bellissimo coperchio in acciaio nero che "risolve" certamente il problema delle ditate (insopportabili per alcuni) sul metallo a specchio finora adoperato. Presenti, con il metodo dell'incisione serigrafica al laser, le medesime 4 firme dei componenti degli U2, già viste sui modelli precedenti.

Apple cita la partnership con U2 e la Universal Music Group come scintilla per la riproposizione del modello U2 al mercato.

Con l'acquisto di questo iPod sarà possibile ottenere un video di mezz'ora con video esclusivi ed interviste agli U2. Apple avvisa che: "il filmato è disponibile esclusivamente per il download nei paesi in cui è presente iTunes Music Store. Il coupon è incluso nella confezione di iPod. Il filmato non è acquistabile separatamente". Qui un breve assaggio.

Verificheremo quindi la reale disponibilità del video per il mercato italiano, dopo le note contraddizioni (irrisolte tuttora) sull'argomento.

Contrariamente alle precedenti versioni di iPod dedicate agli U2 in questo caso non è più possibile comperare su iTunes Music Store la suite "The Complete U2", di 446 canzoni di Bono-The Edge-Adam Clayton-Larry Mullen Jr, ad un prezzo scontato di 50 euro rispetto ai 149,99 euro previsti.

L'iPod U2 Special Edition costa 359 euro, 2,03 euro di tassa per copia privata (il modello "standard" da 30 GB bianco o nero costa 329 euro, 1,82 euro è la tassa per copia privata); contempla i seguenti accessori: auricolari, cavo USB 2, custodia e adattatore apposito per il dock.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac