iPhone: il 40% è interessato ma attende sconti

20/04/2007 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un sondaggio online svolto tra gli adulti statunitensi, ad un mese dall'annuncio di Apple, rivela che quasi la metà degli intervistati è informato sul telefono cellulare di Apple, che non arriverà prima della fine di giugno.

Un sondaggio online svolto tra gli adulti statunitensi, ad un mese dall'annuncio di Apple, rivela che quasi la metà degli intervistati è informato sul telefono cellulare di Apple, che non arriverà prima della fine di giugno.
 
Harris Interactive ha condotto un sondaggio online sull'iPhone, tra 1.116 adulti residenti negli USA nel mese di febbraio.

L'informazione del futuro lancio del telefono cellulare di Apple, in poco più di un mese dal keynote di Steve Jobs del Macworld Expo di gennaio, ha raggiunto il 47% degli intervistati.

Apple non ha ancora fatto promozione al suo telefono cellulare multimediale se non durante la trasmissione televisiva della premiazione degli Oscar sulla ABC, interrotta dallo spot dell'iPhone. Tutto il resto del "merito" va alla stampa generalista e specializzata che ha prodotto moltissime notizie, immagini e speculazioni sull'argomento. Il database di setteB.IT indica la presenza della parola iPhone in ben 126 articoli su quasi 1900 finora pubblicati in 16 mesi… tutto gratis ovviamente, per lo meno, la mano sul fuoco la mettiamo solo per i nostri articoli.

il carrier telefonico Cingular prima ed AT&T poi, come Apple, non ha fatto altro che pubblicare una pagina sul sito ufficiale, dove ci si limita a dire che il prodotto sarà disponibile negli Stati Uniti in giugno… fine giugno, come dicono da qualche giorno a Cupertino.

Il sondaggio indica anche che il 17% attenderà la scadenza dell'attuale contratto con il carrier telefonico prima di comperare l'iPhone (in USA ci sono forti vincoli dovuti ai contratti a tempo, sono poco diffusi i "ricaricabili").

Il 25% passerà all'iPhone non appena il proprio carrier telefonico lo offrirà alla clientela. Sappiamo che l'esclusiva ce l'avrà solo Cingular/AT&T e non l'altro operatore GSM nazionale T-Mobile, tanto meno Sprint o Verizon che non usano la tecnologia GSM.

Visto il prezzo di 500/600 dollari (per il modello 4 e 8 GB) annunciato da Apple con due anni di contratto obbligatorio con Cingular/AT&T, il 40% degli statunitensi ritiene di non poterselo permettere finché non si vedranno affiorare sconti.

La questione dei ribassi è contemporaneamente una piacevole consuetudine per i carrier telefonici USA che si rubano gli utenti tra loro e un'opzione non prevista tra gli annunci di Apple. Fatto sta che, ultimamente, la possibilità che uno sconto di 150 dollari possa diventare realtà si sta facendo sempre più largo tra le indiscrezioni. Tale ribasso veniva citato per la prima volta ad inizio marzo con uno scontrino sfuggito da un negozio Cingular.

Cosa piace di più dell'iPhone? Al 37% degli intervistati la grande quantità di spazio di memorizzazione disponibile; il 36% apprezza la funzione quad-band che permetterà un utilizzo praticamente globale dell'apparecchio; l'interfaccia e la facilità d'uso è la peculiarità principale per il 31%; la stessa percentuale del 31% è il gruppo di persone che è rimasto affascinato dalle funzioni ad alta tecnologia contenute nell'iPhone.

01890b_iphonenellateca



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac