Internet è guasta, c’è una cura

13/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nuovo tipo doi router ci salverà. Quella che una volta era ARPANET non è nata per il tipo di traffico ed utilizzo che si fa oggi di Internet.

Un nuovo tipo doi router ci salverà. Quella che una volta era ARPANET non è nata per il tipo di traffico ed utilizzo che si fa oggi di Internet.
 
L'allarme parte da IEEE Spectrum: "Internet è guasta, lo so perché l'ho progettata io nel 1967" rivela Larry Roberts.

Il creatore di ARPANET ne sa della sua creatura e vuole avvisare che sarebbe meglio pensare ad una soluzione prima che la situazione si aggravi. Roberts ha recentemente fondato la Anagram a Sunnyvale che studia un differente approccio dei router a come si spediscono e ricevono i pacchetti di dati.

Al giorno d'oggi, con contenuti multimediali e gran parte del traffico assorbito dal P2P, non basta più come i pacchetti di dati viaggiano dal mittente al destinatario. Anagram propone un sistema che dopo il primo pacchetto di dati ricevuto realizza un'anteprima di tutti i seguenti pacchetti, bypassando così le successive fasi. Il beneficio è la riduzione della perdita di pacchetti e dei ritardi.

Internet in origine non era stata creata per gestire dati come quelli multimediali. Alla lunga i problemi si faranno sempre più seri e Roberts suggerisce la sua via alternativa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac