Intel lancia l’OPA sul WiMAX

11/06/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nasce un consorzio per tutelare tutti i brevetti sulla tecnologia wireless del futuro a cui partecipano Alcatel-Lucent, Cisco, Clearwire, Samsung, Sprint ed Intel.

Nasce un consorzio per tutelare tutti i brevetti sulla tecnologia wireless del futuro a cui partecipano Alcatel-Lucent, Cisco, Clearwire, Samsung, Sprint ed Intel.
 
Per accelerare l'adozione e lo sviluppo della tecnologia WiMAX un gruppo di sei aziende come Alcatel-Lucent, Cisco, Clearwire, Intel, Samsung e Sprint ha fondato OPA – Open Patent Alliance.

Il sistema wireless 802.16e che viene definito di quarta generazione (se la vedrà con LTE) viene spinto dalle maggiori aziende impegnate nel settore come nuovo e più potente Wi-Fi, oltre che collegamento ultimo miglio delle varie telecom, quelle che trovano più conveniente la diffusione radio della banda larga piuttosto che sul cavo.

Il pool di aziende s'impegna a creare un gruppo di brevetti con licenze incrociate sul WiMAX, che avvicini l'uso reale di questo sistema e che abbassi i costi. Ormai molti prodotti saranno lanciati a breve con supporto di WiMAX in aggiunta a Wi-Fi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac